“La musica è la propria esperienza, i propri pensieri, la propria saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento”

Charlie Parker

Il Liceo

Il Liceo Musicale ha la durata di 5 anni, suddivisi in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Liceale Musicale .Il liceo musicale è un percorso caratteristico perché è a numero chiuso per disposizione di legge; ogni studente può intraprendere o approfondire lo studio di due strumenti musicali- 2 ore per il primo strumento a scelta e 1 ora di secondo strumento indicato dalla scuola- in modalità didattica individuale. Tutte le discipline curriculari usano la passione musicale degli alunni per accrescere la motivazione nello studio di tutte le materie. Sono “curvate”, infatti, sulla musica, pur non sconvolgendo la propria specificità didattica. Attualmente sono attivi gli insegnamenti di 16 strumenti: pianoforte e pianoforte jazz, violino, violoncello, chitarra, oboe, flauto traverso, tromba, trombone, sassofono, corno, clarinetto, canto lirico e canto jazz, percussioni, fisarmonica. La musica di insieme è articolata in: ensemble di fiati, di percussioni, di pianoforti; orchestra d’archi, di chitarre; laboratorio corale. Con l’a.s. 2015-16, si sono avviate sperimentazioni didattiche interessanti e non comuni rispetto agli altri licei musicali italiani attraverso nuove tipologie di laboratori di musica d’insieme (coro di clarinetti, orchestra di chitarre, ensemble di pianoforti suonati a 4/6/8 mani e orchestra di percussioni). Questa organizzazione diversificata per timbro e per famiglie di strumento, ha permesso ai docenti di saggiare e modulare percorsi particolari e dare vita a prodotti di nicchia in cui il leit motiv è stata la contaminazione e il meticciato. Sempre nel 2016, viene presentata alla città la realizzazione di SOUND BRAND, un logo sonoro appositamente costruito per la chiesa di San Giovanni al Sepolcro su musiche inedite di Andrea Siano(classe di pianoforte) per il progetto “Adotta un monumento” promosso dal comune di Brindisi.

Attività Didattiche integrative

  • Progetto “Educazione alla salute”
  • Progetto “Educazione alla legalità”
  • Alternanza Scuola – Lavoro
  • Newspaper Game – Il Quotidiano in classe
  • Progetto “Adotta un esordiente”
  • Corsi di recupero e approfondimento
  • Viaggi di istruzione e visite guidate
  • Olimpiadi di Matematica, di Italiano e di Storia dell’Arte
  • Concorsi regionali e nazionali
  • Preparazione ai test universitari
  • Corso di Diritto
  • Corso di Spagnolo
  • Certificazioni linguistiche PET/FIRST
  • ECDL

Sbocchi professionali

Il Liceo rilascia un diploma di durata quinquennale. Il percorso di studi prevede una formazione liceale di base,con discipline comuni a tutti i percorsi liceali, assicurando la possibilità di proseguire gli studi presso qualsiasi facoltà universitaria; pertanto è indicato sia a chi desidera continuare gli studi musicali accedendo all’Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) nei Conservatori di Stato (Laurea di primo livello), o a facoltà universitarie specialistiche (Discipline della Musica e dello Spettacolo, Ingegneria e design del suono) con sbocchi per progettazione, realizzazione e promozione di eventi culturali nell’ambito delle arti visive, della musica, del cinema e degli audiovisivi e dello spettacolo dal vivo o la conservazione e il restauro, la produzione multimediale, la musicoterapia, sia a chi desidera continuare presso qualsiasi altro percorso universitario. Davvero un’offerta completa.

Le classi di strumento e di laboratorio di musica d’insieme hanno partecipato in questi anni a svariati concorsi nazionali ottenendo ottimi risultati, come, per esempio, nel 2011-12, a soli due anni dalla sua istituzione, il I Premio “Rossini” al prestigioso Teatro San Carlo di Napoli.

Ha collaborato con diversi enti pubblici e privati ed è stato promotore di iniziative di grande  spessore culturale; ha ospitato personaggi importanti del panorama musicale italiano e europeo classico e non, quali Monsignor Marco Frisina e Antonio Soria, pianista e accademico di Valencia.

Individuato dal Ministero fra i tanti Licei Musicali italiani, il Durano ha aperto il 23 ottobre 2015 la manifestazione organizzata dal MIUR per l’Evento di lancio PON ROMA, volto a  pubblicizzare il quinquennio 2014-2020 dei Fondi strutturali europei.  L’ensemble del Liceo Musicale si è esibita  alla presenza  del Ministro Stefania Giannini  e dei rappresentanti della Commissione Europea. Nel settembre del 2017 i coristi del Durano hanno preso parte alla cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’anno scolastico 2017/2018 intonando l’inno di Mameli alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro Valeria Fedeli.

Il Liceo Durano è in convenzione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce con il quale mantiene uno stretto rapporto di collaborazione educativa; è sempre  presente e attivo sul territorio, dimostrando come sia possibile intrattenere rapporti collaborativi  fra la scuola, le istituzioni e  le associazioni.

Il Liceo Musicale “Giustino Durano” fa parte della Rete Nazionale dei Licei Musicali e Coreutici.

Cosa offre

Una solida preparazione culturale perché alle materie umanistiche e scientifiche, si aggiungono materie caratterizzanti come Teoria, analisi e composizione, Storia della musica e Tecnologia musicale.  Due pomeriggi a settimana sono dedicati alle lezioni di due strumenti musicali (attualmente attivi sono pianoforte, pianoforte jazz, violino, violoncello, oboe, flauto traverso, chitarra classica, percussioni, tromba, sassofono, corno, canto lirico, canto jazz, clarinetto, fisarmonica)e di musica di insieme. Il Liceo Musicale è dotato di attrezzature multimediali, strumenti, sala di registrazione,  laboratori per musica d’insieme e lezioni di strumento.

Percorso formativo

I II III IV V
Religione 1 1 1 1 1
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali** 2 2      
Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie sportive 2 2 2 2 2
Esecuzione e Interpretazione 1° 2 2 1 1 1
Esecuzione e Interpretazione 2° 1 1 1 1 1
Laboratorio Musica insieme 2 2 3 3 3
TAC 3 3 3 3 3
Storia della musica 2 2 2 2 2
Tecnologie musicali 2 2 2 2 2
TOTALE ORE SETTIMANALI 32 32 32 32 32
*Con elementi di informatica nel primo biennio
**Con Biologia, Chimica e Scienze della terra

Le eccellenze del Liceo Musicale ``G. Durano``

Liceo Artistico Musicale
19 luglio 2018

Il Durano al Festival Pontino di Musica di Sermoneta

Liceo Artistico Musicale
23 aprile 2018

Concorso Pianistico Internazionale “Giuseppe Piliego”

Liceo Artistico Musicale
9 maggio 2017

Esibizione degli alunni del Liceo Musicale “Durano”

Liceo Artistico Musicale
9 febbraio 2017

Spettacolo teatrale- Teatro Verdi “Amleto”

Liceo Artistico Musicale
25 gennaio 2017

Settimana nazionale della musica a scuola

Liceo Artistico Musicale
14 gennaio 2017

Premio Teatro S. Carlo

Liceo Artistico Musicale
22 dicembre 2016

Concerto di Natale per ricordare le vittime di Parigi

Liceo Artistico Musicale
17 maggio 2016

Settimana nazionale della musica a scuola

Liceo Artistico Musicale
10 maggio 2016

Seguendo l’ECO

Liceo Artistico Musicale
18 febbraio 2016

Intitolazione Sala Concerto del Liceo Simone-Durano

Liceo Artistico Musicale
23 ottobre 2014

Il Liceo Durano Approda al MIUR