23 aprile 2018 – IL LICEO LEO IMPEGNATO NEL VOLONTARIATO


Un’esperienza emozionante quella vissuta dagli studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico “Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni che oggi, 23 aprile 2018, hanno partecipato ad un’iniziativa promossa dal centro comunale diurno socio-educativo e riabilitativo “Raggio di Sole” finalizzato al mantenimento ed al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia. L’iniziativa, a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito delle attività per “I 70 anni della Costituzione”, ha avuto la finalità di avvicinare i giovani al mondo del Servizio Civile e delle attività socialmente utili.
Tale iniziativa è stata subito accolta dai nostri studenti e si è rivelata estremamente utile e proficua ai fini della sensibilizzazione all’abbattimento delle frontiere che la società innalza nei confronti della disabilità, e ai fini dell’inclusione, avvicinando i nostri ragazzi a giovani e adulti con diverse esperienze di vita.
Dopo brevi cenni storici sulla Costituzione, e in particolare sul Principio di uguaglianza fissato dall’art.3, i ragazzi hanno partecipato, insieme agli ospiti della struttura , a diverse attività laboratoriali per gruppi integrati con il fattivo supporto degli esperti operatori, rallegrando la mattinata agli utenti, i quali hanno dimostrato enorme interesse nei confronti delle attività proposte e del sostegno fornito dagli alunni.
Un’esperienza, dunque, vissuta positivamente dai nostri ragazzi, e che ha contribuito alla socializzazione, alla sensibilizzazione e alla loro crescita personale.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *