AL LICEO LEO UN NUOVO INDIRIZZO: IL LICEO QUADRIENNALE “SCIENCE, TECHNOLOGY & ART”

Dal prossimo a.s. 2022/23 al Liceo Scientifico Leonardo Leo, in aggiunta ai due indirizzi già presenti, l’indirizzo Tradizionale e quello delle Scienze Applicate quinquennale, si aggiunge  il  percorso quadriennale “Science, Technology & Art” che si propone di garantire il raggiungimento, in quattro anni, degli obiettivi specifici di apprendimento, previsti per l’indirizzo di studi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, già presente nella nostra offerta formativa. La nostra proposta progettuale è stata approvata dal MIUR  e molto apprezzata dalla Commissione, tanto

che Il Liceo Leo si è classificato al secondo posto in graduatoria regionale.

In questo percorso verranno coniugate le discipline scientifiche STEM, che rappresentano il fulcro della formazione per le future professionalità, con le discipline umanistiche e, in particolare, il Disegno e la Storia dell’Arte, per dar vita ad un percorso formativo innovativo, centrato sulle STEAM, passando per il necessario sviluppo delle competenze linguistiche in Inglese.

La proposta del Liceo Quadriennale al Leo assume una forte connotazione scientifico-tecnologica ed ingegneristica e nasce dalla necessità di fornire una risposta concreta alla crescente richiesta dei giovani di proseguire all’estero il proprio percorso di formazione universitaria, e questo grazie al potenziamento della lingua Inglese. Il percorso quadriennale nasce dalla volontà di offrire agli studenti la possibilità di allinearsi agli standard educativi europei attraverso un curriculum in virtuoso equilibrio tra il patrimonio della cultura italiana, le istanze della Comunità europea e le richieste del mondo attuale.

Il percorso quadriennale al Leo si presenta come una riorganizzazione del curricolo dell’indirizzo Scienze Applicate, adeguata in termini di fattibilità finanziaria (senza oneri) e di sostenibilità didattica. La proposta si caratterizza per l’approfondimento dello studio della Lingua Inglese e delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) con l’apporto dell’Arte: ovvero potenziamento delle ore di Matematica, Fisica, Informatica, Inglese, Disegno e Storia dell’Arte.

Il piano degli studi liceale si differenzia da quello Ministeriale nel rispetto dell’utilizzo della quota di autonomia e di arricchimento dell’offerta formativa. In esso sono previsti:

  1. aumento di 1 ora settimanale nel biennio per il potenziamento della lingua inglese;
  2. potenziamento dello studio della Matematica al primo biennio e della Fisica al secondo biennio;
  3. potenziamento dell’Informatica al terzo e quarto anno;
  4. garanzia dell’attività di laboratorio fortemente integrata nel percorso didattico;
  5. potenziamento al quarto anno della disciplina ‘Disegno e Storia dell’Arte’ con laboratorio con uso di pacchetti applicativi (Cad)

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *