Alla scoperta della creatività individuale – la nostra scuola ai tempi del Corona virus

Alla scoperta della creatività individuale – la nostra scuola ai tempi del Corona virus

 

Sono dieci giorni che mi alzo più tardi del solito, faccio colazione e per la maggior parte della mattinata seguo le lezioni online. Dopo pranzo guardo alcune puntate della serie televisiva che sto seguendo, se ci sono compiti da fare li svolgo, li consegno e dopo torno a fare ciò che stavo facendo prima.​ ​ ​ ​ ​

​ ​Sono passati dieci giorni e incomincio già a risentirne di questa quarantena, sta rendendo la vita di tutti tremendamente monotona e siamo già stanchi di restare chiusi in casa.​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

A volte mi domando come trasformare la noia dell’isolamento in un’esperienza interessante. In fondo è un fatto eccezionale essere isolati in uno spazio per così tanto tempo. Il tempo che non passiamo con gli amici, a praticare sport, a passeggiare per i negozi è un tempo guadagnato per fare altro, senza la pressione della routine quotidiana. Chissà se un architetto avrà il tempo di sperimentare nuove forme e nuovi volumi, chissà se uno scrittore si dedicherà a nuove produzioni, se un operaio o un commesso sperimenteranno il loro talento in questa dimensione così particolare.​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​

​ Il virus forse ci costringe anche a scegliere tra la noia e la rassegnazione e la scoperta della creatività individuale, liberata dagli impegni ordinari, dalla fretta e dall’ansia che fanno da sfondo nella quotidianità di ognuno.

 

Daria Lanzilotti ID

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *