“Alternanza all’Ex Fadda – progetto Architettura”

Davvero tanti sono i progetti messi in atto dal Liceo Leo che si inquadrano nell’Alternanza Scuola Lavoro. E questo è molto originale.  Si tratta di un progetto  di alternanza  che concorre alla formazione degli allievi più orientati a proseguire gli studi nel settore della bioarchitettura, bioedilizia, ecodesign ed autocostruzione  al termine del ciclo secondario.

Le attività sono state  prevalentemente pratiche e condotte in forma partecipata, con la guida di esperti nel settore, secondo una metodologia coinvolgente e dinamica.

Nello specifico i ragazzi saranno coinvolti nell’autocostruzione di due tamponature da realizzarsi, in forma partecipata e creativa, con l’utilizzo, in un caso, di materiali di recupero e, nell’altro, di tecnologie innovative. Si tratterà di due cantieri sperimentali durante i quali mettere in campo tecniche costruttive, tecniche di restauro e di falegnameria, arte del recupero/riciclo creativo, principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale applicati all’abitare sano e sostenibile. Ogni scarto sarà oggetto di riutilizzo, in forma creativa, destinato a diventare un oggetto/complemento di design per l’organizzazione ospitante.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *