“Alternanza all’Ex Fadda – progetto Architettura”

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Il progetto di alternanza scuola lavoro “Alternanza all’Ex Fadda –progetto Architettura” rivolto alle classe III -IV del Liceo Scientifico “ L. Leo” di San Vito dei Normanni e alla classe II del Liceo Artistico dell’IISS “Marzolla-Leo-Simone-Durano” – Brindisi, si è basato su: pratiche di alternanza riferite alla formazione degli allievi più orientati a proseguire gli studi nel settore della bioarchitettura, bioedilizia, ecodesign ed autocostruzione al termine del ciclo secondario.

Le attività sono inoltre indirizzate ai seguenti obiettivi generali e specifici
• Il progetto è nato dai bisogni degli alunni della terza e quarta classe del liceo scientifico che hanno consapevolezza delle finalità relative al loro corso di studi per un facile inserimento nel mondo del lavoro con particolare competenza nei servizi alla persona. Gli alunni hanno manifestato interesse per la conoscenza di una realtà che potrà essere il loro futuro luogo di lavoro.

Le attività sono state prevalentemente pratiche e condotte in forma partecipata, con la guida di esperti nel settore, secondo una metodologia coinvolgente e dinamica.
Nello specifico i ragazzi sono stati coinvolti nell’autocostruzione di due tamponature realizzati, in forma partecipata e creativa, con l’utilizzo, in un caso, di materiali di recupero e, nell’altro, di tecnologie innovative. Si è trattato di due cantieri sperimentali durante i quali si sono messi in campo tecniche costruttive, tecniche di restauro e di falegnameria, arte del recupero/riciclo creativo, principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale applicati all’abitare sano e sostenibile. Ogni scarto è stato oggetto di riutilizzo, in forma creativa, destinato a diventare un oggetto/complemento di design per l’organizzazione ospitante.
Nell’ambito delle attività in programma di Madeinterra, in occasione dell’evento internazionale Terra Migaki Design che si è tenuto durante la Milano design Week-Fuorisalone 2018, dal 17 al 22 aprile 2018, gli studenti sono stati coinvolti in uno stage propedeutico alla partecipazione all’International Design Competition, durante il quale hanno progettato e realizzato un’opera di design in terra cruda.
Tutte le attività sono state implementate da una fragrante attenzione al visual brand design, ricorrendo a strumenti distintivi di comunicazione, efficaci a migliorare lo scenario di intervento.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *