ASL – LA SCUOLA VA IN TRIBUNALE

8 ottobre 2018

Proprio così. Un gruppo di studenti del Liceo Leo, guidati dal Prof.Leuzzi, referente per l’Alternanza Scuola Lavoro, si è recato oggi presso il Tribunale di Brindisi per dare avvio al percorso di Alternanza.
Dopo una breve visita nelle varie aule dove si svolgono i processi, compresa l’aula bunker,
i ragazzi sono stati ricevuti dal Dirigente del Tribunale Dott. Sergio Montanaro e dalla Dott.ssa Valeria Ferrari .
Il Dott. Montanaro ha esposto ai giovani il funzionamento della giustizia penale e civile, della macchina giudiziaria, che contribuisce alla formazione di «cittadini consapevoli e responsabili, nonché rispettosi di sé e degli altri».
Il Dirigente ha affermato che questo percorso di Legalità che i ragazzi stanno per intraprendere ha, come obiettivo primario, quello di avviare un contatto tra la macchina giudiziaria, che solitamente i cittadini avvertono come un comparto lontano, e la Scuola: è proprio la Scuola il luogo deputato per eccellenza, perché è tra i banchi che vengono meglio appresi i principi di giustizia, partendo dalle buone relazioni interpersonali, amplificati, poi, da ognuno di noi, nel proprio vissuto quotidiano. Gli studenti, in qualità di cittadini e fruitori della giustizia, con questo Percorso possono fisicamente avvicinarsi ai luoghi in cui la Giustizia viene regolarmente e giornalmente amministrata, a tutela di ognuno di noi. Il progetto permetterà loro di conoscere la competenza territoriale e le funzioni del Tribunale, la governance del Tribunale e la struttura organizzativa dello stesso. Potranno inoltre assistere alle udienze penali e civili e conoscere l’organizzazione giudiziaria del Tribunale di Brindisi in merito ai dati sull’attività giurisdizionale civile e penale dell’ ufficio giudiziario.
A cominciare da oggi i ragazzi, suddivisi in gruppi, sono stati assegnati ai vari uffici per iniziare le attività previste dal progetto. E noi auguriamo loro di affrontare questo percorso con entusiasmo affinché possano uscirne arricchiti dal punto di vista formativo.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *