L’assessore Roberto Covolo al Liceo Artistico “E. Simone” per parlare di innovazione, giovani e territorio. Avvio progetto di Alternanza scuola lavoro “Il Paradiso di tutti” Riqualificazione urbana e sussidiarietà del Paradiso

  • gallery
  • gallery
  • gallery

L’assessore Roberto Covolo al Liceo Artistico “E. Simone” per parlare di innovazione, giovani e territorio
“I ragazzi non si devono vedere come destinatari di un progetto; bisogna prenderli sul serio!”
E’ questa l’affermazione con cui inizia l’incontro avvenuto il 20 Novembre 2018 presso il Liceo Artistico-Musicale “Simone-Durano” di Brindisi. L’assessore Roberto Covolo, addetto alle Politiche Giovanili e alla Programmazione Economica del comune di Brindisi inaugura, insieme al Dr. Daniele Guadalupi in rappresentanza del CAG (centro di aggregazione giovanile del quartiere Paradiso), il primo incontro per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Il Paradiso di tutti” alla quale parteciperà la classe IV A-indirizzo Architettura-Ambiente- del Liceo Artistico, con la progettazione e la realizzazione di un intervento funzionale nell’area verde antistante alla struttura del CAG che si svilupperà tra Febbraio e Marzo 2019.
Le parole chiave dell’ incontro sono state “ Innovazione” , “Collaborazione”, “Giovani” e “ Territorio”. Con una classe molto attenta ad ascoltarlo, l’assessore Covolo ha iniziato a raccontare la sua esperienza riguardante il nuovo utilizzo di cui è stata oggetto la struttura dell’Ex Fadda , situata a S. Vito dei Normanni (BR) sottolineando quanto sia importante la collaborazione tra giovani e tutto il potenziale che essi hanno sul proprio territorio.
Molto incoraggiante, infatti, è stata la sua sincerità nell’ammettere gli ostacoli a cui si va incontro nel momento in cui si decide di cambiare la realtà in cui si vive: infatti la frase che ha colpito nel profondo gli studenti è stata proprio:“ Forza dell’esempio ragazzi! Nessuno crede mai a ciò che si dice, ma credono in quello che si fa!”.
L’assessore propone ai ragazzi un progetto, quello di non lasciare che i luoghi trascurati che abbiamo nel nostro territorio siano lasciati ancora di più al degrado, ma invita i giovani a guardarne il valore e il potenziale, magari vestendoli dei propri sogni e progetti per arrivare poi, perchè no, a fare di una cosa a detta di tutti “irrealizzabile” un vero e proprio lavoro.
L’ appello di investire nei giovani e nelle loro capacità non si rivolge soltanto a loro, ma anche ai docenti presenti all’incontro, invitandoli a non trattare gli studenti come libri su cui scrivere, ma come veri e propri abitanti della scuola, l’istituzione “più importante” da cui possono nascere nuove sinergie e collaborazioni .
“Abbiate voglia di imparare, ma fatelo insieme collaborando per gli stessi fini!” così conclude Roberto Covolo, ricordando a tutti l’importanza della partecipazione di tutti all’insegna di una cittadinanza attiva.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *