Borsa di studio “Angelo Piliego” conferita a Roberto Mengoli, alunno della classe di pianoforte del Liceo ‘Durano’

  • gallery
  • gallery

http://www.newspam.it/borsa-di-studio-angelo-piliego-conferita-a-roberto-mengoli-alunno-della-classe-di-pianoforte-del-liceo-durano 

Borsa di studio “Angelo Piliego” conferita a Roberto Mengoli, alunno della classe di pianoforte del Liceo ‘Durano’

BRINDISI – Si è svolta mercoledì 31 maggio 2017 la manifestazione  di fine anno del Liceo Durano, all’interno della quale è stata assegnata aRoberto Mengoli – alunno della classe di pianoforte della prof.ssa Maria Antonietta Epifani che si è particolarmente distinto- una borsa di studio conferita dalla famiglia Piliego, per tenere viva la memoria di Angelo Piliego e rendere merito agli ideali che hanno sostenuto la vita di questo brindisino illustre. La borsa di studio coprirà il 100% delle spese di iscrizione per la V edizione della Masterclass Shurhùq MasterMusic “Città di Gallipoli, promossa dall’Associazione Culturale “Siroco Vo.g.liamo a SudEst”. La Masterclass, tenuta dal M° Roberto Cappello, si terrà nel Castello Angioino ed è rivolta a chi desidera perfezionarsi approfondendo le conoscenze tecnico/stilistiche e affinare le proprie capacità espressive.

Angelo Piliego nasce a Brindisi il 19 giugno 1940. La sua vita è stata sempre ispirata all’aiuto e alla attenzione verso l’altro, verso chi ha avuto bisogno di aiuto e di cura.  Durante la gioventù ha frequentato l’Associazione Cattolica e gli Scout; allievo di Don Giuseppe Cavaliere e Don Augusto Pizzigallo, fu uno dei “chierichetti” che servirono Messa al Papa Buono, quando ancora nunzio apostolico,  poco prima di dirigersi in Grecia e in Turchia, alloggiò a Brindisi tra il 13 e il 14 settembre del 1936.

La borsa di studio che la moglie, la signora Teresa, e i figli mettono a disposizione degli studenti meritevoli che si impegnano dal punto di vista professionale, di studio e umano, consentirà di mantenere vivo lo spirito che ha sempre sostenuto Angelo Piliego e cioè che solo attraverso la cultura un uomo è realmente libero. Con questa pregevole iniziativa, la  famiglia Piliego vuole sostenere i giovani musicisti meritevoli, offrendo loro occasioni concrete affinché riescano ad inserirsi nel mondo del lavoro credendo sempre nella forza trainante della cultura.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *