Cerimonia di inaugurazione regionale “Stupor Mundi. Le meravigliose sfide della scuola di Puglia”

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Nell’ambito dell’iniziativa regionale dell’avvio dell’anno scolastico 2021/2022, il Liceo Artistico Musicale Simone Durano è stato selezionato come scuola della Provincia di Brindisi per presentare il video candidato al Concorso di Idee “Stupor Mundi- Le meravigliose sfide della scuola di Puglia”. La cerimonia si è svolta oggi nello splendido scenario del Castello Svevo di Trani dove Greta di Cicco ha presentato il soggetto della narrazione visiva.
Il cortometraggio è stato realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Musicale di Brindisi dove viene rappresentata la struggente storia d’amore di Federico e Bianca Lancia , attraverso vari linguaggi artistici, che vede proprio nel Castello di Gioia del Colle, un luogo suggestivo dove si consuma questa vicenda.
Qui il castello è rappresentativo di un vissuto che oggi è riconosciuto come patrimonio storico e culturale della nostra Regione, espressione delle bellezze del territorio valorizzato dall’interpretazione visiva e musicale.
Le sequenze riprendono il rapporto tra castelli e Territorio in un racconto evocativo che rivede il luogo-castello, come ambientazione immaginaria di suggestioni visive e sonore di un passato che si rivive nel presente come un eco che ritorna.
Il video è una rielaborazione del progetto regionale Art.9 per contrastare la dispersione scolastica nelle aree a rischio “Bianca e Federico: storia di un amore” realizzato nell’anno a.S.2017/2018 di cui referente la prof.ssa Maria Antonietta Epifani.
Le musiche originali sono state realizzate dal Liceo Musicale nell’ambito del PON FSE per il potenziamento dei Percorsi di Alternanza, progetto” La fabbrica della cultura digitale sui suoni dell’arte” A.S.2019/2020, dall’allora classe 3M tutor scolastico Prof. Gaetano Leone Esperto aziendale Alessandro Ferraro.
Il progetto grafico e scenografico, disegni delle scene e animazioni sono stati realizzati nel corrente anno scolastico come attività curriculare del Laboratorio di scenografia dalla classe 3B seguiti dalla prof. Barbara Arrigo.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *