Dante secondo lei

Incontro telematico, oggi, con la prof.ssa Giuliana Poli, autrice del testo ” Dante secondo lei” e con la Prof.ssa Teresa Nacci, Presidente dell’Associazione “Dante Alighieri” – sezione di Brindisi. A preparare gli alunni delle classi V B e IV D i Proff. Vincenzo Paladino e Maria Diletta Martucci, che hanno anche avviato il dialogo tra gli studenti e l’autrice. Dalle figure femminili parlanti a quelle solo menzionate per il loro eroismo, come la vergine Camilla, la Prof.ssa ha disegnato una galleria di personaggi femminili della Commedia, soffermandosi, infine, su Beatrice: puro spirito, personaggio poetico, personaggio- anche per i colori di cui è vestita nel Purgatorio- simbolico. Ci si è soffermati, in particolare, sui personaggi di Francesca, Pia dei Tolomei, Cunizza da Romano, Chiara di Assisi e Matelda, esempio di spiritualità e dolcezza. L’autrice è partita dall’analisi del contesto storico in cui viveva Dante e della condizione della donna, per svolgere una lectio magistralis sui significati simbolici dei personaggi femminili della “Commedia”.
Il testo di Giuliana Poli è stato al centro della preparazione degli alunni non solo ai fini dell’incontro odierno, ma per essere oggetto di una conoscenza approfondita del testo dantesco, tanto da essere inserito nel curricolo dei testi oggetto di studio delle classi coinvolte.
Un viaggio nella Commedia e nella Lingua italiana, che il Liceo Classico “Marzolla” da anni sviluppa, in continuo dialogo con la “Dante Alighieri”, prestigiosa presenza sul territorio brindisino. Quesiti, analisi del testo, contributi degli alunni e dei docenti sono stati presentati stamane e saranno poi anche inviati all’autrice.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *