“Equitazione per l’Integrazione”: Centro ippico CEAS Centro Equitazione AltoSalento

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Al termine delle attività “equestri” gli studenti del Liceo SIMONE saranno premiati presso la struttura ospitante giovedì 24 maggio.

Il progetto, nato in seguito ad una ricognizione dei bisogni dei disabili e delle loro famiglie presenti nella scuola, e fortemente voluto dalla dirigente professoressa Carmen Taurino, ha offerto i vantaggi dell’attività riabilitativa equestre prevista in questo percorso. La sua finalità è stata il miglioramento del livello qualitativo della vita degli alunni diversamente abili che presentano problemi di socializzazione, umore instabile, scarsa autostima, problemi di attenzione, timidezza, paure inconsce e disturbi neuro-psicomotori.
Aiutare, quindi, i nostri studenti a superare queste difficoltà ricorrendo ad un animale il cui potere terapeutico è da sempre riconosciuto: il cavallo. Questo è stato l’obiettivo delle attività svolte.
La stimolante terapia riabilitativa si è svolta in un ambiente diverso da quello che i ragazzi sono soliti frequentare dove la conduzione di un cavallo, oltre a favorire la coordinazione dei movimenti, ha indotto ogni ragazzo a migliorare i tempi di attenzione e di reazione.
Essere a contatto con un animale, per sua natura imprevedibile, stimola una serie di abilità e attraverso la scoperta e lo sviluppo delle loro doti. Gli studenti, di solito isolati e deresponsabilizzati, migliorano il rapporto con se stessi e con gli altri e, soprattutto, la loro autonomia.
L’approccio con il cavallo e il meccanismo ludico, cioè il gioco e il divertimento generato rapportandosi con l’animale, spezza l’isolamento dei soggetti con scarsa capacità di interazione sociale e difficoltà di comunicazione, diventando un ponte attraverso il quale il ragazzo entra spontaneamente in contatto con una realtà stimolante: contatto con il cavallo, governo e pulizia dell’animale, tecnica equestre teorica e pratica ludica.
Tutte le attività svolte presso il centro equestre “CEAS” sono state guidate da Jole Semeraro, specializzata in Ippoterapia, utilizzando le strutture adeguate e cavalli scelti opportunamente per la riabilitazione equestre.
Le attività sono state realizzate grazie alla fattiva collaborazione della STP di Brindisi e del Comune di Brindisi.

“Equitazione per l’Integrazione”: Centro ippico CEAS Centro Equitazione AltoSalento

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *