Giornata della Memoria: il contributo del Liceo Classico, Artistico e Musicale

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Giornata della Memoria: il contributo del Liceo Classico, Artistico e Musicale

Nell’ambito delle celebrazioni della “GIORNATA DELLA MEMORIA”, la Prefettura ha organizzato, come ogni anno, il 27 gennaio alle ore 10.30 la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica a due cittadini della provincia di Brindisi internati nei lager nazisti. L’IISS Marzolla-Simone-Durano, presente alla manifestazione, ha voluto “non dimenticare” questa giornata attraverso interventi volti a raccontare la tragedia che ha brutalmente segnato il secolo scorso: ricordare è oggi fondamentale, perché va scomparendo la testimonianza diretta dei sopravvissuti.

Diversificate e ugualmente interessanti le proposte dei tre indirizzi: i ragazzi del liceo artistico Simone, curati dai proff. Laura Valentino, Rosaria Perrone, Immacolata Tatullo e Luca Luzio, hanno realizzato alcuni disegni sul tema della Shoah, esposti nel Palazzo prefettizio, e alcuni ritratti dal vivo realizzati dagli alunni Asia Bellanova, Pietro Parisi e Mattia Tagliente (indirizzo Arti Figurative) che hanno donato ai familiari dei militari deportati. Gli alunni del liceo musicale Durano delle classi di chitarra, violino e dei laboratori di Musica d’insieme di chitarra e archi, guidati dai proff. Giovanni Calò, Alessia Chirizzi, Gaetano Leone e Daniele Lunedì, hanno eseguito brani di Vivaldi, Botbol, Williams e Shostakovich dedicando la loro performance al popolo ebraico, vittima dell’Olocausto. Il liceo classico Marzolla, è stato rappresentato da un’alunna di V anno e dal prof. Vincenzo Paladino che ha selezionato -per la lettura- un brano tratto da ‘ Il fumo di Birkenau’ di Liana Millu (1914-2005). La scrittrice pisana, deportata nei campi di Fossoli, Auschwitz- Birkenau, Ravensbruch e Malkow, rappresenta una testimonianza della sofferenza che le donne hanno subito nei campi di concentramento nazisti.

Contemporaneamente all’evento in Prefettura, nella Sala Gigante del Liceo Simone-Durano, gli studenti rimasti a scuola, si sono riuniti, sotto la guida della prof.ssa Laura Minerva, per un momento di lettura, riflessione e dibattito rivolti a combattere il negazionismo affinché questa atrocità non si ripeta più. Gli alunni dell’IISS Marzolla-Simone-Durano hanno assistito, alle ore 20.30, allo spettacolo di teatro musicale “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile” tenutosi al Nuovo Teatro Verdi e organizzato dalla stagione concertistica “BrindisiClassica” e, nei giorni precedenti, alla proiezione del film “La nebbia in Agosto”, basato sulla storia vera di Ernst Lossa, adolescente tedesco. Educare i giovani al rispetto dell’altro, al rifiuto di ogni forma di violenza e fanatismo, al valore civico dell’inclusione sociale e solidarietà a favore dei più deboli e discriminati, sono le tematiche che docenti e allievi dei tre indirizzi approfondiscono ogni giorno, così come declinato nelle Indicazioni Nazionali, dedicando in questa settimana particolare interesse e attenzione alla Shoa. Il messaggio di oggi non può che passare attraverso la scuola, spazio dove i giovani, attraverso il percorso didattico-formativo, maturano e definiscono il loro profilo di cittadini in una società libera.                                                                                                                            Maria Antonietta Epifani

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *