Gli alunni del liceo artistico Simone hanno partecipato all’evento conclusivo del progetto “Educare alla penalità”

  • gallery
  • gallery

Gli alunni delle classi VA ed VB del liceo artistico Simone di Brindisi hanno partecipato all’evento conclusivo, ossia la visita delle stanze del Tribunale di Brindisi, del progetto “Educare alla penalità”, il percorso, iniziato con un incontro tenutosi a scuola nel mese di novembre, si è incentrato sul processo: la necessità della società di darsi delle regole per punire i colpevoli (principio di non colpevolezza art.27 Cost.), il giusto processo (art.111 Cost.) la funzione della pena e la sua esecuzione (art.13 Cost) e il diritto di difesa (art.24).

Gli alunni sono stati accolti dall’Avvocato Gianmichele Pavone, referente di progetto, e dal presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Brindisi Avvocato Carlo Panzuti, che ha illustrato le mansioni dell’ordine degli avvocati, il ruolo dell’avvocato e i più importanti principi costituzionali afferenti il processo penale. Si è, altresì, sottolineato quanto sia lesivo il processo parallelo a quello che si svolge nelle aule di tribunale, quello che viene definito “processo mediatico” diffuso ormai quotidianamente dai mezzi di comunicazione di massa.

Durante la visita siamo stati ricevuti anche dal presidente dell’Unione Camere Penali Riunite di Brindisi l’Avvocato Pasquale Annicchiarico.

Gli studenti hanno potuto presenziare ad un’udienza di processo di diritto civile e a due udienze di processo penale, una in composizione monocratica e una in composizione collegiale.

Prof.ssa Fabiola Culazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *