I nostri alunni imparano a lavorare la porcellana a Capodimonte

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Davvero una splendida esperienza quella vissuta da un gruppo di alunni della 2 A del Liceo Artistico “E. Simone” di Brindisi che hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un laboratorio presso Capodimonte, conosciuta come esportatrice mondiale di manufatti in porcellana. Accompagnanti in quest’esperienza dalla prof.ssa Valentino, i ragazzi hanno preso dimestichezza con le varie tecniche di lavorazione, imparato ad usare il materiale per creare decorazioni floreali e realizzare orecchini e ciondoli, guidati dagli artisti Gaetano De Bernardo e Fabrizio Monsellato.
Il laboratorio De Bernardo, da quarant’anni, produce con sapiente lavoro ed esperienza, oggetti e complementi d’arredo che prendono vita direttamente nella sua bottega artigiana, portando avanti una tradizione pregiata quanto antica. Il laboratorio, specializzato soprattutto nella produzione floreale, è il risultato di un personalissimo lavoro, in cui arte e creatività si coniugano per dare vita ad oggetti unici e preziosi, frutto di esperienza e talento.
Il viaggio si è arricchito con la visita alle catacombe di S. Gennaro, nei pressi del quartiere Sanità (luoghi ricchi di mistero e che, ancora oggi, ospitano le spoglie del santo) e dei centri culturali più significativi: il Museo della Reggia di Capodimonte e il Museo delle ceramiche del Duca di Martina. Il primo sintesi mirabile di arte antica e contemporanea, mentre il secondo luogo di interesse per la sua vasta collezione di ceramiche.
Avendo imparato a maneggiare discretamente la porcellana, i ragazzi dell’Artistico hanno proposto ai docenti di dar vita ad un corso sulla lavorazione e decorazione della ceramica, affinché la tradizione venga estesa oltre i confini Campani.
Un’esperienza unica per gli alunni del brindisino, fruitori privilegiati di un’incontro che li ha portati alla scoperta di un’arte antica e poco conosciuta, in un’epoca in cui i laboratori artigiani sono custodi di saperi e arti che si stanno perdendo e che, grazie alle mani e alla creatività di questi maestri, possono continuare a vivere e ad essere tramandati dalle giovani menti.

DE BERNARDO PORCELLANE DI CAPODIMONTE
porcellana di Capodimonte
De Bernardo Gaetano apprende le arti del mestiere dal nonno Gaetano Borrelli, artigiano artista della Chiurazzi, della Freda, della Mollica, e da suo zio Mario Borrelli, artigiano e docente rimpianto. Dopo qualche esperienza alle dipendenze di altre aziende Gaetano De Bernardo impianta un proprio laboratorio circa quarant’anni fa. Localizzato nella zona di Capodimonte, adiacente il Bosco, il laboratorio De Bernardo si configura come una vera e propria bottega artigiana, dove le idee prendono forma, la porcellana si trasforma in oggetti d’uso e d’arredo. Tutte le fasi della produzione sono eseguite a mano e sono svolte all’interno del laboratorio, al fine di controllare fin nei minimi particolari la fattura dei prodotti, frutto della propria creatività, in coerenza con il vero spirito artigiano. Lo stile inconfondibile lo distingue da tutti gli altri produttori del settore. Si è specializzato nella produzione di pezzi unici per intenditori e di oggetti personalizzati in base alle esigenze dell’acquirente o commissionati per eventi particolari, non ultimo il Premio Quisimoda consegnato a Santo Versace (ottobre 2007). I suoi lavori floreali costituiscono una reinterpretazione del Capodimonte, trovando il giusto equilibrio tra la volontà di rappresentare la natura, conferendo ai manufatti grande naturalezza, e al contempo l’esaltazione della materia, che permette di ottenere risultati unici e incredibili. Ogni oggetto è una miscela di artigianato, creatività propria di un talento artistico, ed abilità tecniche sopra la media.
Il laboratorio De Bernardo produce porcellane artistiche di Capodimonte, ovvero oggetti d’arredo, complementi d’arredo, bomboniere, oggetti d’uso e gioielli in porcellana secondo lo stile ed i dettami della produzione tipica di Capodimonte. Specializzato soprattutto nella produzione floreale il laboratorio realizza piccole serie, prodotti personalizzati e pezzi unici.
De Bernardo Porcellane produce oggetti di matrice tradizionale ma con una spiccata rivisitazione e personalizzazione. Questo rende ogni prodotto adatto ad arredare qualsiasi tipo di ambienti, soprattutto i più moderni.
http://www.brindisireport.it/speciale/scuola/la-porcellana-di-capodimonte-da-napoli-a-brindisi.html

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *