Il Liceo Artistico E. Simone: una scuola attenta al futuro dei ragazzi

Il Liceo Artistico E. Simone: una scuola attenta al futuro dei ragazzi

Appuntamento fisso del Liceo Artistico E. Simone di Brindisi sono gli incontri orientativi con l’obiettivo di favorire una scelta consapevole dei percorsi da intraprendere da parte degli studenti di secondo anno e quinto anno.

Gli incontri non solo preparano alla scelta universitaria ma aiutano i ragazzi di secondo anno a scegliere con consapevolezza l’indirizzo del secondo biennio.

Nelle ultime settimane gli studenti hanno partecipato con molto interessead una serie di appuntamenti calendarizzati con le figure esperte dei diversi indirizzi di studio.

E’ molto più efficace di qualunque altro approccio confrontarsi dal vivo con esperti che vivono il settore lavorativo di interesse: significa carpirne potenzialità, criticità fino ai trucchi del mestiere!

Un orientamento in uscita anticipato che proietta i ragazzi già nel futuro professionale.

Il primo intervento orientativo trasversale è stato realizzato con la dott.ssa Adriana Bandiera, responsabile del Laboratorio 3D del SIBA di Lecce, ponendo l’attenzione sull’apporto delle nuove tecnologie in tutti i settori alla luce delle nuove professionalità emergenti con la presentazione delle attività realizzate dal Laboratorio 3D principalmente impegnato nella ricerca scientifica per l’università e per le aziende che ne fanno richiesta. In seguito il focus dell’argomento si è spostato su un campo di interesse più vicino alla formazione artistica legato alla digitalizzazione dei reperti archeologici e ai nuovi sistemi di restauro dei beni.

Accattivantel’intervento dell’intraprendente Interior Designer brindisino Gianmarco Miano che, per illustrare il potenziale dell’indirizzo di Architettura e Ambiente, ha esposto le proprie esperienze professionali spiegando agli studenti come fare della propria passione una vera professione, dando prova come i suoi progetti diventano competitivi sul mercato per la creatività, originalità e innovazione.

Per l’indirizzo di grafica ha proseguito il videomaker brindisino Mimmo Greco che ha preso in considerazione le attività professionali legate alla promozione realizzate perla Fondazione Nuovo Teatro Verdi.  Con la sua esperienza ormai consolidata, ha illustrato le fasi di lavoro di uno spot pubblicitario spiegando come gli strumenti del linguaggio visivo per il video e per la grafica diventano importanti nella comunicazione per l’efficacia del messaggio.

Nell’ambito dell’indirizzo Arti Figurative un contributo importante è stato dato dallo scultore ormai affermato Giorgio Carluccio che ha posto in evidenza i procedimenti progettuali ed esecutivi delle sue opere. Oltre agli aspetti tecnici ha spiegato il lavoro costante a livello nazionale e internazionale che caratterizza ancora oggi la sua esperienza di rinomato scultore.

A concludere la serie di incontri la scenografa Porziana Catalano per l’indirizzo di Scenografia ha raccontato la sua esperienza come scenografo realizzatore presso il Teatro Petruzzelli di Bari, ha chiarito agli studenti le possibilità creative e professionaliche vedono questa figura impegnata nel teatro,nel cinema e nella televisione, dove le possibilità di lavoro si aprono verso nuovi fronti meno conosciuti.

La consuetudine degli incontri con gli esperti esterni al Liceo Artistico E. Simone di Brindisi consente di ampliare il raggio di scelta orientativa in una Scuola sempre attenta alle attitudini e alle inclinazioni degli studenti, che con amorevole cura prende su di sé il progetto di vita dei ragazzi, guidandoli verso le scelte che concretizzano le loro vocazioni.

Barbara Arrigo

https://www.brindisisera.it/dettaglio.asp?id_dett=36062&id_rub=265

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *