Il Liceo Artistico Musicale “Simone Durano” aderisce al progetto dell’”Istituto CRAP Helios – ASL Brindisi”

BRINDISI- Il Liceo Artistico Musicale “Simone Durano” ha aderito con successo al progetto proposto dall’Istituto CRAP Helios – ASL di Brindisi, che si occupa di prevenire i disagi giovanili attraverso la comunicazione degli emoticons e dello stato umorale che essi veicolano.

C.R.A.P. – Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica è una struttura residenziale terapeutica riabilitativa per acuti e subacuti, con copertura assistenziale per 24 ore giornaliere. Accoglie soggetti con elevata difficoltà nell’ambito relazionale o con autonomie di base compromesse, che necessitano di interventi ad alta qualificazione terapeutica.

Le attività riabilitative e risocializzanti sono finalizzate al recupero funzionale e sociale del paziente psichiatrico, con l’obiettivo finale del reinserimento sociale e lavorativo e, comunque, del raggiungimento del massimo livello di autosufficienza personale, sociale e/o lavorativa acquisibile.

In quest’ottica si colloca la collaborazione tra CRAP, Asl e il Liceo Simone Durano, un’esperienza emozionante e altamente formativa che ha permesso ai ragazzi di conoscere da vicino la realtà del soggetto psichiatrico e le potenzialità che un progetto altamente educativo come questo ha nel processo di trasformazione da “paziente” ad “ individuo autonomo e inserito nella società”.

Già nelle giornate del 5 e 6 Dicembre scorsi un’équipe di studiosi e pedagoghi ha incontrato gli studenti delle classi prime presso la sede dell’Istituto. Un primo approccio informativo che ha permesso agli alunni , inconsapevolmente, di liberare emozioni , debolezze, conflitti e sentimenti tipici dell’età adolescenziale!

Martedì 19 dicembre l’ incontro conclusivo, presso la struttura CRAP sita in via Taranto ,durante il quale si sono attivate azioni creative grazie alla realizzazione da parte degli alunni di cartelloni emozionali . La giornata , molto emozionante e che ha visto come spettatori la partecipazione composta e sentita degli alunni stessi, è iniziata con uno spettacolo nel quale gli ospiti della Comunità si sono esibiti intonando con maestria ed emozione alcuni brani della tradizione natalizia per terminare con un inedito, “ A casa per Natale”.

Il progetto ha coinvolto i docenti delle funzioni strumentali, i coordinatori delle classi prime, i docenti di sostegno e delle materie di indirizzo artistico e musicale.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica, la Prof.ssa Carmen Taurino,che, con lo staff medico e assistenziale dell’Asl e della Comunità ha già prospettato un proficuo rapporto di collaborazione, soprattutto in relazione all’alta valenza nel recupero psichiatrico che l’arte e la musica comportano.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *