Il Liceo Artistico Simone prepara al futuro i suoi studenti: seminari orientativi con esperti e professionisti di settore

Si è conclusa con successo l’attività dedicata ai seminari orientativi con le figure esperte nei diversi settori dell’arte, rivolta alle classi seconde e quinte svoltesi presso la sala Gigante del Liceo Artistico E. Simone di Brindisi.

Le classi seconde sono intente in questa fase alla valutazione dell’indirizzo da scegliere del triennio, le classi quinte alla scelta del percorso post liceale.
Un calendario ricco di incontri con gli esperti che operano nei settori professionali attinenti ai corsi di studio dell’offerta formativa del Liceo Artistico in cui, oltre agli indirizzi storici presenti (Architettura e Ambiente, Grafica e Arti Figurative), si aggiunge un nuovo indirizzo, Scenografia, come ampliamento dell’offerta formativa. Ciò nel segno di una grande cura che il Liceo Simone di Brindisi dedica ad una formazione liceale completa, che investe le proprie risorse nell’arte, nella cultura e nello spettacolo dando spessore e valenza formativa spendibile su tutti i fronti alla fine del percorso di studio.
Dopo un primo incontro dedicato alla Scenografia curato dalla prof.ssa Barbara Arrigo con l’intervento dell’esperto Donato Bruno Leo sulla Scenografia televisiva, ha avuto séguito l’incontro curato dalla prof.ssa Giovanna Bozzi con l’intervento dell’artista Norman Harvey sulle Arti figurative.

Interessante l’incontro curato dalla prof.ssa Maria Rosaria Perrone con il Fotografo Mimmo Summa che ha trasferito il suo bagaglio di conoscenze e competenze attraverso un dibattito-confronto con gli studenti che ha ripercorso le tappe significative della sua esperienza nel settore della Grafica.
A concludere il calendario orientativo è il prof. Piero Magrì che ha curato l’incontro con i rappresentanti dell’Ordine degli Architetti PPC, il Presidente Arch. Serena Chiarelli e i Consiglieri, gli Architetti Roberto Carluccio e Valentina Madaghiele, per presentare le caratteristiche del lavoro di architetto ed esplicitare agli studenti i nuovi fronti dell’architettura, l’impegno, il lavoro professionale nel rispetto dell’ambiente circostante dove estetica e funzione diventano oggetto di elaborazione architettonica in “uno spazio creato dall’uomo per l’uomo”.

Non è la prima volta che il Liceo Simone organizza incontri seminariali di questa tipologia, offrendo agli studenti una finestra ampia e variegata sul ventaglio delle professioni cui il percorso di studi avvia.

E tanti sono i professionisti affermati nei campi più diversi che il Liceo Simone negli anni ha preparato con successo, fornendo competenze efficaci e diversificate: esperti del mondo della regia, delle arti, del cinema, della pittura, della scultura, dell’architettura. Non semplice tecnici, ma creatori d’arte.

Tanto per citarne alcuni, al Liceo Artistico Simone hanno studiato artisti del calibro di Giuseppe Gabellone, scultore e fotografo di fama internazionale, o dei fratelli Magrì, esperti in Arte fantasy e effetti speciali, che vantano collaborazioni con grandi nomi del Cinema come R. Benigni, D. Argento, A. Gassmann, fino ai più giovani studenti che nel 2017 hanno esposto per la Biennale dei Licei Artistici a Roma o hanno realizzato opere scultoree per il MIUR.

Nel solco del successo formativo e professionale il Liceo Simone opera promuovendo esperienze orientative finalizzate alla consapevolezza degli studenti oltre che alla costruzione di competenze solide e spendibili nel mondo del lavoro.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *