Il Liceo Marzolla Leo Simone Durano partecipa alla Fiera Didacta 2021

Il Liceo Marzolla Leo Simone Durano partecipa alla Fiera Didacta 2021

Il Liceo Marzolla Leo Simone Durano di Brindisi partecipa attivamente alla Fiera Didacta 2021 online edition, l’evento nazionale, coordinato da INDIRE, che presenta un programma scientifico di oltre 150 eventi e coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione, in cui docenti, educatori ed esperti del settore hanno la possibilità di confrontarsi e condividere idee sul futuro della scuola attraverso webinar, workshop, meeting ed aggiornamenti.
Infatti, tra le numerose iniziative, è in calendario il 16 marzo nel programma nella Fiera Didacta 2021 in diretta streaming alle ore 13.30 il seminario “Educazione al Patrimonio culturale con pratiche innovative e metodologie collaborative” relazionato dalle docenti del Liceo Artistico E. Simone le prof.sse Giovanna Bozzi e Chiarastella Grande e dalla prof.ssa Maria Agostinacchio del Liceo Coreutico Ciardo; a moderare l’incontro sarà il Dirigente Scolastico del Polo liceale Marzolla Leo Simone Durano la prof.ssa Carmen Taurino. Il seminario sarà incentrato sulle potenzialità dello storytelling digitale del Patrimonio Culturale e del territorio e prende le mosse dalla mostra “Arte liberata. Dal Sequestro al Museo”, organizzato a Palazzo Nervegna nel dicembre 2019. La mostra ha dato spunto per l’elaborazione di pratiche laboratoriali innovative che hanno utilizzato anche per la formazione degli alunni e anticipato l’utilizzo di Google Classroom e della Gsuite. Focus principali: la familiarità con la lettura e i contenuti dell’opera d’arte contemporanea e l’attivazione di percorsi concreti di cittadinanza attiva attraverso una serie di iniziative che hanno coinvolto i ragazzi in un’esperienza di narrazione autentica dell’opera d’arte e aperte alla città, come l’incontro di formazione a Palazzo Nervegna, la visita guidata con i non vedenti dell’UICI Br e la visita guidata ai soci FAI.
Il seminario avverrà nell’ambito dello spazio ANISA – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte Per l’Educazione e ha l’obiettivo di condividere buone pratiche didattiche replicabili e modulabili in relazione alle risorse del patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.
Per partecipare al seminario Fiera Didacta 2021 online edition è è necessario prima registrarsi sul sito di Didacta https://fieradidacta.indire.it/it/ e poi iscriversi al seminario al link. http://eventi.fieradidacta.it/Ricerca.aspx?evento=1200#ris1
La partecipazione dà diritto a un attestato di partecipazione. La Fiera Didacta si svolgerà on line nei giorni 16,17, 18 e 19 marzo. Per entrare è necessario il biglietto che ha un costo di 14€, acquistabile con la Carta del Docente. Il biglietto è valido per tutti i 4 giorni di Didacta e garantisce l’accesso completo alla Fiera virtuale e permette di partecipare: a due eventi a scelta tra Seminari e workshop immersivi, a tutti i convegni, a tutti gli eventi organizzati da Enti e Aziende”

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *