IL LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO LEO” AL NANOTECHNOLOGY DAY.

Mercoledì 18 Aprile la 4^A del Liceo Scientifico “Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni,  accompagnata dalla professoressa Carmen De Simei, si è recata presso l’istituto Nanotec (CNR) per partecipare al Nanotechnology  Day, iniziativa promossa, tra le altre, entro l’ambito della Settimana della Cultura Scientifica dell’Ateneo salentino.

La convergenza tra l’interesse degli studenti e la prestigiosa manifestazione nasce dal lavoro svolto in classe con la loro docente sul  tema delle nanotecnologie e delle loro applicazioni nei diversi ambiti non escluse  quelle, spesso poco conosciute, nella vita quotidiana.

Infatti,  il modello finlandese adottato dal Leo,  partendo dalle attitudini degli studenti, anche in un’ottica di futuro orientamento universitario e professionale,  si propone in primo luogo di potenziarne gli interessi e di accrescerne la  motivazione attraverso un confronto diretto con la realtà.

La CNR Nanotec è un centro multidisciplinare di ricerca e sviluppo nel campo delle nanotecnologie. Le sue attività si basano  essenzialmente sull’impiego di nuovi modelli e sulla ricerca di nuove applicazioni  a diversi contesti, che spaziano dagli studi di base allo sviluppo di tecnologie emergenti, includendo progetti di ricerca applicata di interesse industriale, sociale e medico.

Sulla base delle conoscenze già acquisite, gli studenti , accolti dal prof. Andrea Ventura, responsabile  del progetto PLS (progetto Lauree Scientifiche dell’università del Salento) hanno assistito ai seguenti seminari: Nanoelettronica e Spintronica, Nanotecnologia applicate alla medicina, e, infine, Onde e Luce, con particolare riferimento al Fotometro e al suo utilizzo nelle nuove tecnologie.

L’entusiasmo e la consapevole partecipazione hanno confermato ancora una volta la vocazione scientifica degli studenti del “Leo” e l’attenzione  da parte dei docenti nei confronti delle innovazioni  di cui le nanotecnologie rappresentano l’ultima frontiera , nonché il loro sincero desiderio          di riflettere sul ruolo della scienza nello sviluppo tecnologico della società umana.

                  

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *