IN VISITA AL CASTELLO DENTICE DI FRASSO DI SAN VITO DEI NORMANNI.

Alcuni momenti della visita guidata che oggi ha interessato i ragazzi di 1A del Liceo Leo, guidati dai proff. Leuzzi e Scarafile.
Proprio così!!! I ragazzi di 1A sono stati ospitati, con tanto calore e cortesia, dai compagni di classe Maria Ortensia e Gianluigi Pio, e dai loro genitori Fabrizia Dentice Di Frasso e Giuliano Dentice e guidati nella visita del castello, per noi una realtà importante dal punto di vista storico-artistico-culturale, che molti di questi ragazzi non conoscevano. La visita è iniziata dagli esterni, dalla leggendaria Torre Quadrata, una torre d’avvistamento dalla quale un tempo si potevano vedere sia il mar Ionio che l’Adriatico, e attorno a cui si è sviluppato il centro abitato che vediamo oggi. Da qui si è passati al meraviglioso Giardino Mediterraneo, per poi spostarsi all’interno dove i ragazzi hanno visitato i saloni di rappresentanza del Castello Dentice, attraversando le varie sale ricche di testimonianze, foto, trofei di caccia, documenti che riguardano non solo la storia della famiglia Dentice, ma la nostra stessa storia. Basti pensare alla stanza dove ha dormito il re Umberto e, ancor prima, Vittorio Emanuele.
E dulcis in fundo…come in tutte le dimore storiche, non poteva mancare il riferimento alla probabile presenza di un fantasma, presumibilmente quello di Boemondo Normanno, con oggetti che cadono, rumori strani, porte che sbattono. Il tutto raccontato in maniera giocosa ma altrettanto suggestiva.
Insomma è stata, per i nostri ragazzi, una bella occasione di socializzazione e arricchimento culturale oltre che un momento di scambio di auguri in vista del Natale ormai prossimo.
Un grazie da parte di tutti noi a Maria Ortensia e Gianluigi Pio e ai loro genitori Fabrizia e Giuliano.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *