La gara femminile di Matematica e la vittoria del Liceo Leo

Oggi, 20 gennaio 2017, si è svolta la gara a squadra femminile del progetto Phi Quadro, nel quadro del più generale progetto riguardante le Olimpiadi della Matematica.

Si tratta di una gara di Matematica a Squadre rivolta alle ragazze dei Licei di tutta Italia, si tiene attraverso la rete e quindi permette la partecipazione di scuole diverse .

Tale gara si svolge sotto il patrocinio della Mathesis di Udine, la più importante associazione culturale italiana per lo studio e la divulgazione della matematica.

Quest’anno il Liceo Scientifico Leonardo Leo di San Vito dei Normanni, dal prossimo anno anche Liceo delle Scienze Applicate,

ha partecipato a tale competizione con una squadra di sette ragazze coordinate dal Professor Giuseppe Rocco Semeraro;

le ragazze che hanno partecipato sono Grassi Ornella (classe 5A), Simeone Leda (5A), Epifani Claudia (5B), Ruggiero Chiara (5B),

Carlucci Federica (4B), Ruggiero Luisa (4B) e D’Alò Francesca (3A).

Ebbene, le nostre ragazze hanno conquistato in questa gara on-line 482 punti, punteggio che è valso loro e quindi al Liceo Leo

il primo posto fra le scuole ella provincia di Brindisi e dell’intera Puglia, ed un lusinghiero 16° posto a livello nazionale.

Un risultato che testimonia l’assoluta bontà del lavoro svolto all’interno del Liceo Leo negli anni scorsi

e che non può fare altro che incentivare lo spirito di innovazione e continuo miglioramento che lo pervade,

come testimoniano le recenti iniziative relative alle sperimentazioni delle più moderne innovazioni didattiche.

A loro va il grazie dell’intera comunità scolastica del Liceo Leo.

Per dare l’idea del significato di tale bellissimo risultato raggiunto dalle magnifiche sette ragazze, molto significative

sono le parole della Preside Prof.ssa Carmen Taurino, che in un messaggio rivolto al corpo docente del Liceo Leo

e soprattutto a tutti i suoi studenti afferma di essere orgogliosa di tale risultato e di provare una gioia veramente grande.

Si augura inoltre che questo traguardo consenta una volta per tutte di avere fiducia nelle possibilità che questo grande Liceo ha al suo interno.

“Non possiamo e non dobbiamo in nessun modo credere di partire svantaggiati perché c’è una grande ricchezza da valorizzare nella nostra scuola e nei nostri ragazzi”.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *