La Prefettura di Brindisi celebra il “Giorno della Memoria”

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

La Prefettura di Brindisi celebra il “Giorno della Memoria”

“Si è liberi quando si gode della libertà

Pubblicato da Laura Valentino su Venerdì 26 gennaio 2018

Pubblicato da Laura Valentino su Venerdì 26 gennaio 2018

 

Gli alunni del liceo Musicale si esibiscono durante la cerimonia del giorno della memoria presso l'auditorium dell'ex Convento di Santa Chiara. Brindisi

Pubblicato da Laura Valentino su Venerdì 26 gennaio 2018

Il programma della cerimonia ha visto protagonisti anche quest’anno gli studenti di diversi istituti scolastici di Brindisi (Licei Marzolla – Simone – Durano, Fermi – Monticelli e Palumbo, ITT Giorgi, IPSIA Ferraris e l’I.I.S.S. De Marco-Valzani).http://https://www.facebook.com/valentinolaura/videos/10212795834268368/
E’ questo il messaggio lanciato dal Prefetto Valerio Valenti stamane nel corso della manifestazione organizzata dalla Prefettura di Brindisi d’intesa con il Comune capoluogo presso l’ex Convento di Santa Chiara per celebrare il “Giorno della Memoria”.della differenza. Si è liberi quando si ottiene il rispetto dell’altro e lo si ricambia dello stesso rispetto”

Varie sono state le forme artistiche ed espressive con le quali i ragazzi hanno voluto ricordare i tragici eventi della Shoah, a partire dalla brochure della manifestazione, realizzata con un art work del Liceo Artistico “E. Simone” e il ritratto con la tecnica del carboncino, realizzato durante la cerimonia all’insignito Giuseppe Petrelli.

Particolarmente apprezzata è stata anche l’opera degli studenti dell’Ipsia Ferraris che per l’occasione hanno riprodotto un campo di concentramento realizzando una installazione artistica in ferro lavorato al tornio. I ragazzi del Liceo Musicale “G.Durano” hanno eseguito alcuni brani molto suggestivi, tra i quali anche il noto Schindler’s List, mentre gli studenti del Liceo Marzolla e Fermi-Monticelli hanno letto alcuni brani sul tema della Shoah. Particolarmente suggestive sono state le testimonianze del Comandante Vincenzo Cafaro (classe 1922) e Pietro Parisi (classe 1924) che rivolgendosi ai giovani hanno sottolineato l’importanza della memoria e dell’impegno che viene richiesto a ciascuno perché non si ripetano le atrocità del passato.

Nel corso della manifestazione è stata consegnata una medaglia d’onore conferita dal Signor Presidente della Repubblica alla memoria del signor Giuseppe Petrelli di San Donaci che ha vissuto l’esperienza dell’internamento nei campi di concentramento nazisti.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *