La prima classe del Liceo Classico Quadriennale e gli Esami di Stato

Esami alla grande, alla grandissima per i nostri diplomati del Liceo classico Marzolla che in questi giorni hanno sostenuto e concluso i loro esami di maturità.
Sono stati anche gli esami della prima classe sperimentale in 4 anni che ha raggiunto il tanto atteso traguardo. Grande sicuramente è stata l’emozione di essere stati i pionieri di un esame decisamente impegnativo, durante il quale hanno dimostrato, nonostante l’ansia, un grande senso di responsabilità e aver raggiunto competenze a tutto campo . Ben tre 100 e lode 4 cento, nessun voto inferiore a 80. Questi risultati costituiscono un giusto riconoscimento del merito di questi ragazzi che hanno avuto il coraggio di scegliere un percorso tanto innovativo quanto sicuramente efficace.
I nostri studenti della 4D potranno così fare il loro passo nel futuro a 18 anni , come avviene nella maggior parte dei paesi europei. Sicuramente una sfida vinta grazie al supporto delle famiglie che hanno creduto in questa esperienza, dei docenti che hanno sostenuto i ragazzi i quali, a loro volta, hanno mostrato tanta determinazione e tanta forza di volontà, nonostante il periodo difficile della pandemia. Gioia, paura e un pizzico di tristezza, sono alcuni dei sentimenti che a esame finito albergano nel cuore dei nostri ragazzi. La sensazione immediata è sicuramente quella di libertà e di sollievo per aver raggiunto il primo traguardo che la vita propone, ma nello stesso tempo anche un po’ di nostalgia per lasciare la loro scuola  dove hanno vissuto felicemente per ben quattro anni.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *