Le SCIABICHE – Progetto Alternanza Scuola-Lavoro “L’altra faccia della città … alla scoperta del valore della differenza” con Giancarlos Stellini

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Un progetto Alternanza Scuola-Lavoro
“L’altra faccia della città … alla scoperta del valore della differenza” di Giancarlos Stellini

Il filmato è il frutto di un laboratorio di arte scenica finalizzato alla realizzazione di un audiovisivo. Al laboratorio hanno partecipato alunni di 3^, 4^ e insegnanti di sostegno del Liceo artistico “E. Simone” di Brindisi. Tema del lavoro la città che si racconta attraverso luoghi e monumenti. La ricerca è partita dal porto di Brindisi: la marina, il villaggio dei pescatori, le sciabiche, l’antica arte della pesca da spiaggia che un tempo univa e nutriva tutta una comunità.
Il progetto ha inteso valorizzare le risorse culturali, ambientali e umane del territorio, utilizzando una didattica laboratoriale per l’apprendimento attraverso l’esperienza in contesti lavorativi. Il tema è stato elaborato nell’ottica dell’integrazione, tenuto conto delle esigenze e delle caratteristiche degli alunni che ha permesso di accrescere disciplina e motivazione nel lavoro e di sviluppare la capacità cooperativa del gruppo.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *