Notte del Liceo Marzolla Classic@mente

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Una notte magica quella che tutta la Comunità del Liceo Classico Marzolla ha vissuto il 26 gennaio scorso. Dalle ore 18.00 fin oltre l’una, più di mille presenze hanno voluto condividere la Notte del Liceo Classico Marzolla, un appuntamento che si ripete per il terzo anno consecutivo con entusiasmo e partecipazione crescenti. Docenti, alunni, famiglie, Istituzioni, cittadini di Brindisi e Provincia hanno reso i locali del Marzolla una agorà gremita, nel fermento generale. I locali sono state allestiti come nelle grandi occasioni: mostre aperte di fisica, di scienze, di testi antichi e papiri, percorsi culturali guidati, luci e fiaccole che accoglievano i visitatori fin dall’ingresso esterno. Un lavoro lungo, una preparazione indefessa, di docenti e personale Ata, che ha portato il Marzolla ad accogliere tutti gli ospiti e i visitatori nel più degno dei modi.

Tante esibizioni di studenti si sono susseguite sul palco allestito per l’occasione, dopo l’incipit d’autore offerto  da Enrico Lo Verso in una pièceteatrale tratta dal pirandelliano Uno Nessuno Centomila.

Il celebre attore, poi, ex studente di un liceo classico, ha voluto trattenersi sul palco a lungo dialogando con la profssa Franco, referente eventi del Liceo e presentatrice della serata, e con i ragazzi, rispondendo alle loro domande, curiose, acute, incalzanti.

Quindi un’unica tirata fino a notte fonda nel susseguirsi di un fittissimo programma di sala, tra canti, teatro, letture critiche, da Euripide a Macbeth, da Omero a Plauto, da Galileo Galilei a Martin Luther King, da Shakespeare a Mandela, in un florilegio di illustri nomi del passato e straordinari talenti del presente, i giovani ‘marzolliani’. Loro sono stati l’anima vera della serata, trasformando la festa in un evento culturale di spessore, fuori dall’ordinario, che conferma ancora una volta come il Marzolla sia polo culturale per il territorio brindisino.

Su tutto ha dominato l’ entusiasmo degli studenti, il loro orgoglio di essere ‘marzolliani’: perché essere ‘marzolliani’ è un segno distintivo che ogni studente avverte nell’animo, e di cui va fiero, nell’appartenenza ad una grande e armonica Comunità. Tantissimi gli ex studenti del Liceo, che sono rientrati per l’occasione anche da sedi universitarie lontane, o professionisti affermati che hanno studiato qui, ritornati al Liceo per sentirsi ancora una volta, in questo giovedì di fine gennaio, componenti vivide della grande famiglia del Marzolla.

 

“Notte del Liceo classico”, il Marzolla si prepara alla full immersion

Il Marzolla ci riprova: torna la Notte del Liceo Classico 3.0

UNA VERA FAMIGLIA IN FESTA AL LICEO CLASSICO MARZOLLA PER LA “NOTTE DEI LICEI” – VIDEO

VIDEO – Start alle 18:00 per la ‘Notte del Liceo Classico’, la preside del Marzolla: “Questa scuola è viva ed attiva”

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *