ORIENTAMENTO PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA PER UNO STUDENTE DEL LICEO LEO.

Si è appena conclusa per uno studente del Liceo Scientifico Leonardo Leo una bellissima esperienza presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, in federazione con la Scuola Normale Superiore (Pisa) e la Scuola Universitaria Superiore IUSS (Pavia). È qui che dal 25 al 29 giugno 2018 si è tenuto il corso di orientamento universitario. I candidati, frequentanti il penultimo anno della scuola superiore, sono stati scelti mediante graduatoria nazionale e tra questi rientra l’alunno Angelo Gigliola del Liceo Scientifico Leonardo Leo di San Vito dei Normanni.

Il corso, della durata di 5 giorni, ha visto gli alunni impegnati in attività e ricerche di vario tipo, aventi come fine ultimo la crescita degli stessi, orientandoli nella loro futura scelta universitaria. Come infatti sostenuto dal rettore prof. Pierdomenico Perata e dalla coordinatrice prof.ssa Sabina Nuti, le scuole universitarie federate ed il corso stesso sono nate con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di abilità interdisciplinari e critiche, agevolando la mente nella continua ricerca e scoperta di metodi alternativi verso tutti i tipi di applicazione.
Ogni giornata è stata sapientemente suddivisa per attività, prevedendo lezioni frontali e dibattiti di mattina, lezioni laboratoriali e condivisione dei risultati di pomeriggio. Il tutto trova compimento in un’atmosfera di completa immersione nella vita universitaria, favorita dalle attività e dagli interventi degli allievi, dei dottorandi e dei perfezionandi della scuola Sant’Anna, disponibili a chiarire ogni eventuale dubbio sulla vita universitaria, sulle facoltà e sull’ammissione.
Tra gli interventi di maggiore spicco si annovera quello tenuto dal prof. Giuliano Amato (ex primo ministro e giudice della Corte Costituzionale), riguardante lo studio del diritto e della Costituzione della Repubblica.
A conclusione di tutto è stato tenuto il concerto finale e il passaggio del testimone agli allievi del corso 2019.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *