PASSAGGIO DEL TESTIMONE NEL CONCORSO “SENTINELLE DI PACE”

Sì è conclusa due giorni fa, nella splendida cornice del Palazzo Gallone di Tricase, la staffetta formativa del Corso – concorso “Don Tonino Bello profeta ed educatore ” – II edizione a.s. 2019/20 “Sentinelle di pace” – promosso dalla Regione Puglia, dall’USR per la Puglia e dall’IISS Mons. A Bello” – Molfetta.
La tematica scelta per questo percorso progettuale è stata la “Pace”, declinata in sei diversi ambiti già affrontati da don Tonino e volti a far emergere il suo pensiero educativo e profetico e soprattutto a diffondere la “cultura della Pace” tra i giovani affinché diventino cittadini attivi, consapevoli, “sentinelle e costruttori di pace”.
Il nostro IISS “Marzolla-Leo-Simone-Durano” è stato individuato tra le scuole scelte dall’USR come polo provinciale per tale progetto nonché sede di tale formazione nell’incontro tenutosi a Brindisi lo scorso 11 Dicembre, presso la nostra sede centrale, sul tema “Pace e accoglienza”. Il testimone, da passare di scuola in scuola, era composto da un alberello di ulivo, come simbolo del pensiero inclusivo ed educativo di don Tonino, e dalla tessera di un mosaico che ogni scuola ospitante realizzerà sulla tematica oggetto della formazione e che, nell’evento conclusivo, contribuirà a scrivere la parola PACE. Tali simboli, questa sera, sono stati consegnati a Tricase dalla Dirigente Prof.ssa Carmen Taurino, accompagnata dai docenti di Religione Prof. Saverio Perrone e prof.ssa Stella D’Adorante, alla prof.ssa Anna Lena Manca, Dirigente dell’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase (LE), all’inizio dei lavori dell’ultimo incontro formativo dal tema “Pace e lavoro”. Ora inizia il secondo step del Corso – concorso con la realizzazione di un elaborato da parte delle scuole che hanno preso parte alle attività formative e il 18 marzo p. V. al Teatro Apollo di Lecce si terrà la manifestazione conclusiva con la premiazione delle scuole vincitrici.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *