PREMIAZIONE III ED. CONCORSO “VERSI TRA DUE MARI” – 29 settembre 2018

E’ iniziato bene il nuovo anno scolastico per uno studente di 5B del Liceo Scientifico Leonardo Leo. Si tratta di Angelo Gigliola che nel corso di questi cinque, o quasi, anni ha riportato diversi successi e risultati brillanti in varie competizioni, sia in ambito scientifico che umanistico. L’ultimo è proprio questo. Ieri presso la Scuola “A.Manzoni” di San Pancrazio Salentino si è tenuta la premiazione della III edizione del concorso letterario “Versi tra due mari”, promosso dall’Associazione culturale Thazamaski. Tra i partecipanti del nostro Istituto, e per il secondo anno consecutivo, Angelo Gigliola si è classificato primo, questa volta nella categoria Adulti. Ha partecipato con la poesia “Candida lacrima”, una composizione straordinaria, che ha ottenuto la seguente motivazione da parte della giuria:

“Lirica dall’inequivocabile incipit proemiale tipico del poema epico, sapientemente strutturata in terzine a rima incatenata che scorrono con ritmo fluido e dilatato in virtù dei preziosi enjambements. L’impianto classicheggiante nella struttura sintattica e stilistica, impreziosita fortemente da un lessico aulico e ricercato, si confà all’originalità e all’altezza dei contenuti che fondono in sublime sintesi reminiscenze squisitamente letterarie e tematiche di respiro universale. La poesia si concretizza come momento altamente poetico del canto di quella speranza e di quella pace ” che alla miglior creatura divina s’addice” “.
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Carmen Taurino e i docenti tutti del Liceo Leo si congratulano con Angelo Gigliola augurandogli un futuro brillante e ricco di successi personali.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *