Primo premio e due menzioni speciali al concorso Nazionale ‘I talenti di Alphanus’

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Il 19 maggio, a Giffoni Valle Piana (SA), presso la Sala Truffaut del GiffoniFilmFestival, si è tenuta la finale della III edizione del Premio Culturale Nazionale ‘I talenti di Alphanus’, bandito dal Liceo Statale ‘Alfano I’ di Salerno, in collaborazione con il GiffoniFilmFestival e con la Banca BCC di Aquara e con in patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Salerno, dell’Università degli Studi di Salerno, di Legambiente Campania Onlus e della Camera di Commercio di Salerno – Camera per l’Economia.
Hanno concorso per la sezione ‘Raccontami una foto’ le studentesse Mariagrazia Ignone (classe IV B – Arti Figurative) e Simona Vita (classe IV B – Grafica), conseguendo entrambe il Premio Menzione Speciale, Mariagrazia con foto e racconto dal titolo ‘Un piccolo pezzo di Paradiso’, Simona con foto e racconto dal titolo ‘Fino all’ultimo tramonto’.
Lo studente Diego Saponaro (classe IV A – Architettura e Ambiente) ha concorso per la Sezione ‘Musica’, presentando una canzone originale inedita (la musica e il testo sono interamente stati composti da lui), dal titolo ‘Dear mama (It’s time to go away)’, conseguendo il primo premio, che consiste in un assegno di euro 300. Non solo: in occasione del GiffoniFilmFestival, il festival del cinema per ragazzi più noto e prestigioso a livello nazionale, che si terrà a Giffoni Valle Piana nel mese di luglio, Diego inauguererà con la sua canzone una delle serate.
Nell’esecuzione della canzone in occasione della finale, Diego è stato accompagnato dallo studente Giuseppe De Nitto (classe III M), che sarà nuovamente al suo fianco a luglio, per la partecipazione al Festival. Giuseppe ha accompagnato al pianoforte Diego anche in fase di registrazione del pezzo, accuratamente eseguita dallo studente William Muschio (classe V M).
Preziosa e fondamentale la presenza della prof.ssa Laura Minerva, la quale, non solo ha fortemente voluto la partecipazione della scuola a ‘I talenti di Alphanus’, curando i rapporti col Liceo Statale ‘Alfano I’, ma si è interamente occupata di tutti gli aspetti logistici e organizzativi, sia nella fase di preparazione al concorso sia per quanto concerne la finale.
Al Premio Culturale Nazionale hanno partecipato anche altri studenti della scuola, nello specifico: Elena Bozza e Kevin Calati (classe IV B – Grafica) e Sabrina Vitale, Sara Biondi e Adamante Cuppone (classe IV A – Architettura e Ambiente), tutti per la sezione ‘Raccontami una foto’, e Pasquale Mazzella e Giulia Longo con la supervisione di Martina Biasco (tutti e tre della classe IV A – Architettura e Ambiente) per la sezione ‘Giovani coreografi’.

Due menzioni speciali ed un primo posto per il Liceo ‘Simone-Durano’ al Premio “I talenti di Alphanus”

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *