Progetto di lettura e legalità LEGALITRIA 2022

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Oggi le classi 1 C 1 M del Liceo artistico “Simone-Durano” hanno partecipato alla presentazione del progetto di lettura e legalità LEGALITRIA 2022 in partenariato con la casa editrice “Radici Future Produzioni”, su proposta dell’Ente Provincia di Brindisi. L’incontro si è tenuto alle ore 10.30 presso il Teatro Verdi di Brindisi.
Le classi, accompagnate dai docenti Gorgoni e Almiento, sono state individuate per partecipare a questa iniziativa che ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione attenta sull’impatto della criminalità nel tessuto sociale, politico ed economico, partendo proprio dalla lettura come strumento di informazione e formazione delle generazioni future, protagoniste del cambiamento e della lotta alla mafia.
Nel corso della mattina sono intervenute le autorità della città fra cui il sindaco, dott. Riccardo Rossi, l’assessore Mauro Masiello, lo scrittore Leonardo Palmisano autore del testo “Mafia caporale” del 2017, e Giovanni Impastato, fratello di Peppino, vittima della mafia e simbolo della lotta contro la criminalità, ucciso il 9 maggio del 1978.
Giovanni Impastato, ospite d’onore del progetto ha dialogato con gli studenti, rispondendo alle numerose domande pervenute.
Al termine dell’incontro sono stati distribuiti i libri che gli studenti dovranno leggere coadiuvati dai loro docenti. Il testo che leggeranno le prime è “Mafia caporale”.
Sicuramente un incontro importante in cui il ruolo della scuola è fondamentale per avviare una trasformazione della società nel segno della legalità e del rispetto.
https://www.brindisireport.it/eventi/cultura/legalitria-quattro-appuntamenti-con-la-legalita-e-giovanni-impastato.html

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *