PROGETTO “GENDER EQUALITY” AL LICEO MARZOLLA

PROGETTO “GENDER EQUALITY” AL LICEO MARZOLLA
Paesi partecipanti: Croazia🇭🇷, Grecia🇬🇷, Portogallo🇵🇹, Slovacchia🇸🇰, Germania🇩🇪, Italia🇮🇹, Romania🇷🇴, Turchia🇹🇷

Teoricamente tutti accettiamo l’uguaglianza di genere, ma la pratica ci vede spesso un passo indietro rispetto alle nostre parole e azioni che non sono intenzionali. La maggior parte di noi accetta atteggiamenti e comportamenti che in effetti sono sbagliati e che fanno sentire esclusa, sottovalutata e disprezzata una parte della società. Non dimentichiamo, pertanto, che tutte le parole e le azioni hanno un peso. Ogni singola persona è importante e si puo’ fare la differenza cambiando proprio le parole, le azioni, gli atteggiamenti di tutti noi.
Grazie alla participazione a questo progetto, i ragazzi della III E del liceo Marzolla fanno esperienza per acquisire maggiore consapevolezza del fatto che le parole, gli idiomi e i proverbi utilizzati abitualmente e tradizionalmente possono, anche se non intenzionalmente, recare danno allo sviluppo dei rapporti interpersonali e, in particolare, dell’uguaglianza di genere nella nostra società. Hanno l’opportunita’ di pensare ad usi alternativi di parole ed espressioni diretti ad aumentare l’autostima in entrambi i generi. Si attivano per trasformare le negatività in pensieri positivi, per essere loro stessi parte del cambiamento e hanno l’opportunità di scoprire ciò che le varie culture hanno in comune e ciò in cui esse si differenziano.
Il progetto, inoltre, incoraggia all’uso e alla pratica della lingua Inglese nelle abilità di parlato e scritto tramite varie attività con le classi partner e consente loro di acquisire competenze del web 2.0 e altri mezzi tecnologici utilizzati nel campo della didattica.
Sul Twinspace di e-Twinning essi interagiscono con i pari degli altri paesi partecipanti e condividono attività creando poster, sketch, video, poesie acrostiche e presentando canzoni, libri, film collegati all’argomento e scelti in virtù della loro possibilità di aumentare la consapevolezza della parità di genere.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *