Progetto regionale “Don Tonino Bello profeta ed educatore”-premiazione del video Ligasi

  • gallery
  • gallery

Nell’anno scolastico è stata realizzata la seconda edizione del progetto-concorso regionale “Don Tonino Bello profeta ed educatore” sul tema della Pace, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e la Regione Puglia -Assessorato alla formazione e lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione, Professionale –con lacollaborazione dell’IISS “Mons. A.Bello”di Molfetta. Durante il percorso è stata affrontata la tematica della “Pace” declinata in sei diversi ambiti già affrontati da don Tonino al fine di far emergere il suo pensiero educativo e profetico esoprattutto di diffondere la “cultura della Pace” tra i giovani affinché diventino cittadini attivi, consapevoli, “sentinelle e costruttori di pace”. L’iniziativa, rivolta alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della Regione Puglia, è stata articolata in due fasi:
1.LA STAFFETTA DELLA FORMAZIONE
2. IL CONCORSO “SENTINELLE DI PACE”
Per la realizzazione del progetto il nostro Liceo nell’a.s. 2019-2020 ha svolto il ruolo di scuola polo territoriale per la provincia di Brindisi, insieme alle seguenti scuole individuate dall’USR per la Puglia:
– la Scuola Statale di I grado “Vaccina” di Andria
– l’IT “Notarangelo-Rosati di Foggia
– l’I.C. “Renato Moro” di Taranto
– l’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase –Lecce
Il nostro Liceo in data 11.12.2020 ha realizzato la staffetta della formazione organizzando un seminario formativo sul tema“Pace e accoglienza” destinato al personale di tutte le scuole della Provincia. Nel corso della formazione i docenti hanno ricevuto indicazioni ed input utili per far realizzare,ai rispettivi alunni, gli elaborati da presentare nella fase del II step del progetto,ovvero al concorso“SENTINELLE DI PACE”.
La commissione esaminatrice,ha decretato vincitore per la SEZIONE 3 (Produzione multimediale -video e cortometraggi) il Liceo Marzolla Leo Simone Durano con il video Ligasi.
Alla realizzazione del video hanno partecipato nell’a.s.2019-2020 le seguenti classi:
Liceo Durano 2M, 3M, 4M, 5M
Liceo Simone 2 A e 4A
Liceo Leo 1 A, 2 A, 2B, 3 A, 4 A
Liceo Marzolla 1E, 2 B, 3C
Docenti referenti: proff. Chiara Liuzzi, Saverio Perrone, Stella Dadorante, Andrea La Palma, Franca Spedicati.
Il video premiato è pubblicato sul canale Youtube della Scuola al link: https://youtu.be/RZziWhk_TO4
La premiazione dei vincitori, precedentemente programmata per il giorno 18 marzo 2020presso il Teatro “Apollo” di Lecce, a causa dell’emergenza sanitaria e delle restrizioni causate dalle disposizioni antiCovid-19, si terrà il giorno 18 dicembre 2020 durante la trasmissione televisiva “Restiamo Uniti” che andrà in onda su Antenna Sud dalle ore 15,30 alle ore 16,40.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *