“RIleggere DANTE, attraversando il RIBEZZO” – Inaugurazione Percorso Tematico.

“Un sogno che si concretizza”… È così che la Dirigente Scolastica Prof.ssa Carmen Taurino si è rivolta ai numerosi studenti del Liceo Leo presenti presso il Museo Ribezzo di Brindisi all’ inaugurazione del percorso tematico “Rileggere DANTE attraversando il Ribezzo” che si è tenuta ieri 26 giugno. Un percorso inserito nelle attività di PCTO che ha portato all’esame di quasi trenta reperti archeologici, custoditi presso il Ribezzo, che hanno ispirato una riscrittura creativa di trenta terzine dantesche e altrettante creazioni artistiche con infografiche.
Partendo dai reperti archeologici i ragazzi hanno rivisitato scene e luoghi di ispirazione dantesca e immaginato incontri con personaggi della Divina Commedia.
Con l’aiuto dei docenti e degli esperti del Museo Ribezzo, i ragazzi si sono avventurati nella riscoperta della Divina Commedia alla luce delle testimonianze archeologiche selezionate e conservate al Museo. È stato emozionante ascoltare le voci dei ragazzi, leggere le loro creazioni. Un percorso che racchiude tanta creatività e originalità e che rimarrà per tutti i mesi estivi a disposizione di quanti andranno a visitare il Museo e avranno modo di apprezzare il lavoro dei nostri studenti.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *