Seminari di legalità al Liceo “Simone-Durano”

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Nei giorni 6 e 8 marzo si sono tenuti, nel Liceo Artistico e Musicale “Simone-Durano”, due seminari sulla legalità, all’interno di un percorso di attenzione verso queste tematiche che, da tempo, l’istituto persegue. Gli incontri si sono suddivisi in due orari per le classi del musicale prima e quelle dell’artistico poi.
Agli incontri hanno preso parte Paride Margheriti, in rappresentanza dell’associazione Antiracket e Antimafia, l’avvocato e speaker radiofonico per la stazione radio di Ciccio Riccio Marcello Biscosi e Cosimo Maggiore, testimone di giustizia sotto scorta. Le giornate sono state arricchite dal contributo di Vito Alfarano, coreografo, da Loredana Mevoli, produttrice cinematografica e dagli attori Ada Acquaviva, Sbanu Marilù e Luigi De Falco. Alcuni momenti della discussione, inoltre, sono stati accompagnati dalla voce del cantautore Vincenzo Maggiore che si è esibito con la canzone i 100 passi, in ricordo di Peppino Impastato, vittima della mafia. Era presente, inoltre, Serena Battista, autrice del libro “Ti ho dato una penna in mano”. Proprio nella giornata dell’8 marzo, a conclusione del seminario c’è stata la presenza di Stefania Catarinella, in una suggestiva esibizione di danza contemporanea (della compagnia ZTL di Vito Alfarano).
I seminari standard contro la violenza, in questi casi violenze contro le donne, bullismo o criminalità organizzata, trattano questi argomenti in chiavi già viste e riviste. Ma in queste due giornate una certa freschezza ha inondato l’istituto, con svariate performance artistiche di recitazione, canto e ballo.
Gli interventi dei testimoni diretti, le brevi ma intense presentazioni degli attori, gli arpeggi della chitarra del cantautore, le letture e l’esibizione di danza hanno creato l’atmosfera giusta attirando l’attenzione di tutti, dagli alunni ai docenti. Sicuramente incontri di forte impatto emotivo che cercano di penetrare nelle pieghe dell’animo umano facendolo riflettere su argomenti, purtroppo sempre attuali.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *