“Storie di Alternanza”, premiate quattro scuole del Brindisino

  • gallery

“Storie di Alternanza”, premiate quattro scuole del Brindisino„
Si è svolta nei giorni scorsi, nella sala convegni della Camera di Commercio di Brindisi, la cerimonia di premiazione del premio “Storie di alternanza”
BRINDISI – Si è svolta nei giorni scorsi, nella sala convegni della Camera di Commercio di Brindisi, la cerimonia di premiazione del premio “Storie di alternanza”- sessione II semestre 2018 intitolato a Valentina Luchena.
Hanno partecipato il Segretario generale della Camera di Commercio di Brindisi, Angelo Caforio, il presidente della commissione che ha selezionato i lavori, prof Danilo Caivano dell’Università di Bari, Michele Carriero, consulente di PromoBrindisi, Maria Giuseppina Vignola, Ufficio Scolastico Provinciale.

L’iniziativa, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro attraverso video ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
Quattro gli Istituti del territorio brindisino che, con i loro elaborati video su esperienze di alternanza delle quali sono stati protagonisti gli studenti a scuola, si sono aggiudicati un premio in denaro da spendere in materiale scolastico e l’accesso alla fase finale del concorso.

Per la “Sezione Licei”, il primo premio, pari a 1500 euro, è andato al Liceo Fermi Monticelli di Brindisi; il secondo, pari a 1000 euro, al Liceo Artistico Simone Durano di Brindisi. Per la “Sezione Istituti Tecnici”, primo classificato il De Marco Valzani – sede di Brindisi, secondo posto per la sede di San Pietro Vernotico dello stesso Istituto. Il premio di 1500 euro per il primo e a 1000 euro per il secondo, anche in questo caso, ha un vincolo di destinazione nel senso che sarà spendibile per implementare attività e attrezzature relative ai progetti di alternanza scuola lavoro.
Alla cerimonia ha partecipato la famiglia di Valentina Luchena, compianta consigliera camerale prematuramente scomparsa lo scorso anno. I vincitori, come previsto dal bando, dopo la fase locale accederanno a quella nazionale il cui evento di premiazione è in programma il prossimo 29 novembre a Verona nell’ambito della XXVIII Edizione di Job&Orienta.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *