Workshop: “Diritto alla bellezza, pari opportunità e Patrimonio culturale”

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Si è svolto venerdì 20 aprile alle ore 9,30 nell’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne il Seminario “Diritto alla Bellezza. Pari Opportunità e Patrimonio culturale”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Mesagne.
Il Seminario ha proposto, attraverso il confronto tra relatori e partecipanti, il tema del coinvolgimento di giovani e i cittadini per essere protagonisti del “Diritto alla Bellezza” per migliorare la vita delle comunità e contribuire alla parità di genere.
“Sostenere il Diritto alla Bellezza – dichiara Giovanna Bozzi, Presidente della Commissione Opportunità del Comune di Mesagne e docente di storia dell’arte del Liceo Artistico di Brindisi – significa contribuire al miglioramento della comunità, sostenere attraverso la partecipazione i valori culturali che si desidera tramandare, in sintesi sostenere i diritti di ognuno alla piena cittadinanza”.
“L’idea di confrontarsi sulle potenzialità dell’arte e del Patrimonio culturale per favorire la crescita della persona – continua la Presidente – è stata una scelta della Commissione, che sin dal suo esordio e grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e dell’Ufficio Politiche Sociali, ha scelto di lavorare in un’ottica allargata di Pari Opportunità. Siamo felici del riscontro ricevuto: la proposta del Seminario è stata accolta da moltissimi docenti di ogni ordine di scuola, di differenti materie, da operatori culturali di Mesagne e di tutta la Regione Puglia”.
Durante il seminario è stato presentato il libro della prof.ssa Irene Baldriga (Storica dell’arte e Presidente ANISA) “Diritto alla bellezza. Educazione al Patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza” (ed. Le Monnier) e la proposta di legge relativa all’introduzione del Diritto alla Bellezza nell’art. 1 della nostra Carta Costituzionale, a cura di Alessandro Rubino, del Gruppo di lavoro per la proposta di legge costituzionale. I lavori sono stati moderati da Giovanna Bozzi, Presidente della Commissione Pari Opportunità. Nell’accoglienza al Seminario sono stati coinvolti alcuni dei ragazzi ospiti dello SPRAR di Mesagne, coordinati da Rossella Marchionna, componente della Commissione Pari Opportunità e Operatrice SPRAR Mesagne, che ha moderato la sessione dedicata ai workshop del pomeriggio.
Nel corso della mattina interessante è stato l’ intervento dei Dirigenti scolastici Carmen Taurino, dell’IISS “Marzolla Leo Simone Durano” di Brindisi e Aldo Guglielmi, dell’IS “Epifanio Ferdinando” di Mesagne, sulla testimonianza del ruolo delle istituzioni scolastiche nell’elaborazione culturale dell’identità del territorio. L’intervento di Simone Mereu, Storico dell’arte e membro del Direttivo ANISA, si è soffermato su un esempio concreto di innovazione didattica e costruzione attiva della parità di genere. Nell’intervallo si sono esibiti gli allievi del Liceo Coreutico di Mesagne.
I workshop sono stati condotti da Anna Tassielli, psicologa e psicoterapeuta, su Emozioni e conoscenza, da Giovanni Berardi, Storico dell’arte e Operatore SPRAR su Il Patrimonio culturale e nuova cittadinanza: inclusione, valorizzazione, narrazione e dai docenti del Liceo Artistico di Brindisi, Chiarastella Grande, Docente di Italiano e Storia e Valerio Almiento, Docente di Storia dell’arte e Sostegno su Innovazione digitale: un’opportunità per avvicinarsi alla realtà delle ragazze e dei ragazzi.
Al termine dei lavori è stato possibile visitare, con la guida esperta di Elisa Romano di Promocultura, il Castello e il centro storico di Mesagne.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *