ORIENTAMENTO PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA E A SAN MINIATO PER TRE STUDENTI DEI LICEI MARZOLLA E LEO.

Si è appena conclusa per due studenti del Liceo Classico “B. Marzolla “ e uno studente del Liceo Scientifico “Leonardo Leo” la bellissima esperienza presso la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, in federazione con la Scuola Normale Superiore (Pisa) e la Scuola Universitaria Superiore IUSS (Pavia).In seguito ad una selezione prima di Istituto e poi nazionale i candidati Davide Tateo e Angelo Gigliola dal 25 al 29 giugno 2018 e Laura Di Geronimo dal 2 al 7 luglio 2018  sono stati ospitati a Pisa e a San Miniato  per seguire un  corso di orientamento universitario.

A Pisa il corso ha visto gli alunni impegnati in attività e ricerche di vario tipo allo scopo , sì, di orientare la scelta universitaria dei partecipanti, ma soprattutto di indurre una riflessione di crescita personale. Come, infatti, sostenuto dal rettore prof. Pierdomenico Perata e dalla coordinatrice prof.ssa Sabina Nuti, le scuole universitarie federate ed il corso stesso sono nate con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di abilità interdisciplinari e critiche, agevolando la mente nella continua ricerca e scoperta di metodi alternativi verso tutti i tipi di applicazione.

Ogni giornata è stata sapientemente suddivisa per attività, prevedendo lezioni frontali e dibattiti di mattina, lezioni laboratoriali e condivisione dei risultati di pomeriggio. Il tutto nel compimento di un’atmosfera di completa immersione nella vita universitaria, favorita dalle attività e dagli interventi degli allievi, dei dottorandi e dei perfezionandi della scuola Sant’Anna, disponibili a chiarire ogni eventuale dubbio sulla vita universitaria, sulle facoltà e sull’ammissione. Tra gli interventi di maggiore spicco si annovera quello tenuto dal prof. Giuliano Amato (ex primo ministro e giudice della Corte Costituzionale), riguardante lo studio del diritto e della Costituzione della Repubblica.

Anche a  San Miniato  sono stati vari gli argomenti proposti , dalla letteratura all’ astronomia, dalle neuroscienze alla meteorologia, dalla filosofia all’ arte ,con l’intervento di molti esperti nei diversi settori.

Il coordinatore, il prof. Corrado Bologna, ha organizzato le lezioni e le discussioni del mattino e i laboratori pomeridiani seguendo un tema di fondo che accomunasse più materie possibili al fine di orientare e , “disorientare”, come ha ripetuto più volte, approfondendo  i temi più interessanti per la condivisione delle varie opinioni. Molti sono stati gli interventi di rilievo: “ Il Costituzionalismo dal basso”della prof.ssa Donatella Della Porta, “ La neurobiologia del sonno durante l’adolescenza” del prof. Ugo Faraguna; “ I diritti fondamentali dell’individuo” del dott. Emanuele Sommario. Ma la lezione più importante è stata realizzata alla fine di tutto il corso, quando alcuni esperti hanno raccontato la propria personale esperienza, storie accomunate dalla scoperta di curiosità e passioni nuove in corso d’opera.

Il “disorientamento” tanto auspicato dal professore Corrado Bologna sta proprio in questo, nell’ aprire  nuove prospettive e interessi che possano tramutarsi in strade lavorative al momento non ancora immaginabili.

A conclusione dei corsi è stato tenuto il concerto finale per solennizzare il passaggio del testimone agli allievi del corso 2019.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *