Orientamento in ingresso

E’ per noi di fondamentale importanza consentire agli studenti dell’ultimo anno della Scuola secondaria di primo grado la possibilità di conoscere le svariate e preziose potenzialità che il Liceo Marzolla Leo Simone Durano di Brindisi e San Vito dei Normanni possiede.

Il nostro Liceo si articola in quattro indirizzi, Classico, Scientifico, Artistico e Musicale, ognuno dei quali offre molteplici possibilità di scelta tra curvature varie e potenziamenti.

Il Liceo Classico Marzolla di Brindisi offre, oltre al percorso tradizionale, l’opzione Matematica potenziata, l’opzione Comunicazione e Linguaggi, l’opzione Spagnolo + Inglese, l’opzione Diritto. Offre anche la possibilità di scegliere il percorso sperimentale di quattro anni “Pronti in 4 anni!” con le sue curvature di indirizzi (Spettacolo, Biomedico, Giuridico-Economico) dopo il primo biennio.

Il Liceo Scientifico Leo di San Vito dei Normanni presenta anche, oltre al percorso che prevede lo studio del Latino, l’indirizzo Scienze Applicate.

Il Liceo Artistico Simone di Brindisi offre quattro indirizzi: Architettura e Ambiente, Figurativo, Scenografia, Grafica.

Il Liceo Musicale Durano di Brindisi permette lo studio di 19 diversi strumenti musicali.

Per dare agli studenti del primo ciclo  un assaggio della  vasta gamma di discipline che si studiano al nostro Liceo attuiamo dei corsi on line. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita da un docente, che risponderà alle loro domande e li introdurrà ad alcune materie caratterizzanti.

La nostra offerta formativa si rivolge a studenti di terzo anno della scuola secondaria di primo grado.

In breve

  • minicorsi online della durata di un’ora ciascuno;
  • minicorsi online al Liceo classico: greco/latino/filosofia;
  • minicorsi online per il Liceo scientifico: latino/informatica/scienze;
  • minicorsi online per il Liceo artistico: grafica/discipline pittoriche/architettura/discipline figurative/scenografia;
  • minicorsi online per il Liceo musicale: discipline musicali di indirizzo;
  • ogni appuntamento di un’ora per un massimo di 15 alunni;
  • il minicorso verrà attuato secondo la formula “ludendo docere”;
  • l’iscrizione avviene mediante mail  da parte dello studente interessato al docente referente del rispettivo indirizzo di interesse o su apposito modulo on line;
  • la partecipazione ai corsi è gratuita;
  • le iscrizioni ai corsi sono aperte;
  • open day virtuali.

È possibile per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado frequentare le lezioni curriculari in DDI del nostro Liceo come ‘ospiti’ virtuali.

Si prega  di far pervenire le prenotazioni degli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado  direttamente ai docenti referenti dei singoli indirizzi liceali Classico, Artistico e Musicale, Scientifico.

Per informazioni e contatti:

La scuola in un click

Open day 2020-2021

Il Liceo Marzolla Leo Simone Durano ha organizzato in modalità virtuale dal mese di novembre 20202 fino al mese di gennaio 2021 degli open day speciali in modalità virtuale “La Scuola in un click”.

L’accesso all’open day avverrà mediante prenotazione on line al link seguente

https://forms.gle/MLNtwcdSCpvUNoQY9

o mediante invio di mail ai rispettivi referenti di ogni indirizzo del nostro Liceo, indicati in calce alla presente. In questo modo chi desidera partecipare riceverà il codice di accesso.

Il primo appuntamento  SPECIAL OPEN DAY-LA SCUOLA IN UN CLICK è fissato per domenica 22.11.2020 secondo la seguente scansione oraria:

Liceo Scientifico Leo dalle 09.00 alle 11.00

Liceo Classico Marzolla dalle 11.00 alle 13.00

Liceo Artistico e Musicale Simone Durano dalle 16.00 alle 18.00

I successivi open day sono previsti, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, previa prenotazione nelle modalità sopra indicate, nelle domeniche seguenti:

29 novembre 2020

6 dicembre 2020

13 dicembre 2020

20 dicembre 2020

10 gennaio 2021

17 gennaio 2021

24 gennaio 2021

 

In ogni  caso è possibile concordare anche dei colloqui individuali di orientamento con i docenti del nostro Liceo, rivolgendosi ai contatti sopracitati.