Partono gli open day del Liceo Marzolla Leo Simone Durano! Dopo l’Anteprima speciale che ha visto un’affluenza altissima domenica 10 ottobre 2021,  ricominciano le esperienze tutte da vivere da parte dei ragazzi di ‘terza media’ tra laboratori, visite guidate, attività varie con i docenti, gli studenti e i diplomati del nostro  Liceo! L’open day è l’occasione privilegiata per conoscere la nostra scuola, respirarne il clima  e scoprirne la vivacità, l’entusiasmo e il coinvolgimento. Il Liceo Marzolla Leo Simone Durano è una storica e prestigiosa realtà del territorio brindisino che propone  una variegata offerta formativa: Liceo Classico (anche Sperimentale a 4 anni), Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate, Liceo Musicale, Liceo Artistico con i suoi quattro Indirizzi Architettura, Grafica, Scenografia, Figurativo. In programma, dopo l’anteprima speciale, anche una serie di altri open day, corsi propedeutici, laboratori e visite guidate! Per prenotarsi agli open day o a tutte le altre attività in programma che permetteranno di conoscere la nostra realtà liceale basta compilare il seguente form.

Open Day

2021-2022

SEDI* DATA ORARIO
TUTTE LE SEDI DEI NOSTRI LICEI 07 novembre 2021 H.   10.00- 13.00
TUTTE LE SEDI DEI NOSTRI LICEI 14 novembre 2021 H.   10.00- 13.00
TUTTE LE SEDI DEI NOSTRI LICEI 28 novembre 2021 H.   10.00- 13.00
TUTTE LE SEDI DEI NOSTRI LICEI 5 dicembre 2021 H.   10.00- 13.00
TUTTE LE SEDI DEI NOSTRI LICEI 12 dicembre 2021 H.   10.00- 13.00
TUTTE LE SEDI DEI NOSTRI LICEI 9 gennaio 2022 H.   10.00- 13.00
TUTTE LE SEDI DEI NOSTRI LICEI 16 gennaio 2022 H.   10.00- 13.00
TUTTE LE SEDI DEI NOSTRI LICEI 23 gennaio 2022 H.   10.00- 13.00

*SEDI:

  • Liceo Classico “B. Marzolla” Via Nardelli, 2 – Brindisi
  • Liceo Artistico “E. Simone” Via F. Assennato,1 – Brindisi
  • Liceo Musicale “G. Durano” Via F. Assennato,1 – Brindisi
  • Liceo Scientifico “L. Leo” Via Dalmazia 1 – San Vito dei Normanni (Br)

Offerta formativa di orientamento in ingresso

La nostra offerta formativa in breve:

  • si rivolge a studenti di terzo anno della scuola secondaria di primo grado;
  • minicorsi al liceo classico: greco/filosofia/realtà aumentata;
  • minicorsi per il liceo scientifico: latino/informatica/scienze;
  • minicorsi per il liceo artistico: grafica/discipline pittoriche/architettura/discipline figurative;
  • minicorsi per il liceo musicale: discipline musicali di indirizzo;
  • ogni appuntamento di 60/90 minuti per un massimo di 15 alunni;
  • il minicorso verrà attuato in modalità innovativa secondo la formula “ludendo docere”;
  • l’iscrizione avviene mediante compilazione del modulo o mail da parte dello studente interessato al docente referente del rispettivo indirizzo di interesse;
  • la partecipazione ai corsi è gratuita;
  • le iscrizioni ai corsi sono aperte fino al 10 novembre 2021.

Inoltre:

  • visite programmate nelle nostre sedi* solo su appuntamento (genitori e figli): in accordo con la normativa vigente, gli adulti potranno accedere solo se muniti di green pass (durata della visita di circa 30 minuti): ogni gruppo sarà accompagnato da docenti e dai nostri alunni dall’ingresso all’uscita;
  • minitour della scuola durante le lezioni curriculari in orario antimeridiano*;
  • sportello virtuale e/o in presenza di orientamento su prenotazione, con i nostri Referenti dell’orientamento.

*Salvo diverse disposizioni governative e sulla base dell’andamento generale in riferimento alla curva epidemiologica da Covid 19.

Per informazioni e contatti:

Scopri la nostra scuola

Laboratori divertenti di lingua e cultura greca per gli alunni delle scuole secondarie di I grado a cura dei docenti e degli alunni del Liceo Classico “Benedetto Marzolla”, nella nostra sede, per un totale di 4 ore.

Laboratori di approccio alla filosofia, per gli alunni delle scuole secondarie di I grado a cura dei docenti e degli alunni del Liceo Classico “Benedetto Marzolla”, nella nostra sede, per un totale di 2 ore.

Laboratori “Studiare la scienza, l’arte, la storia in 3D”, per gli alunni delle scuole secondarie di I grado a cura dei docenti e degli alunni del Liceo Classico “Benedetto Marzolla”, nella nostra sede, per un totale di 2 ore.

Sulla base della formula ‘ludendo docere’, l’approccio alla conoscenza delle discipline  sarà di tipo ludico, si avvarrà dell’utilizzo di fumetti, illustrazioni di miti e giochi di enigmistica. Durante gli incontri sarà proposta anche la realizzazione di un gadget, riassuntivo dell’esperienza. Sarà, inoltre, considerata la possibilità, su richiesta, di proseguire l’attività laboratoriale nel mese di gennaio con date da concordare.

DATE DEI LABORATORI DI GRECO (a seconda dei gruppi in cui saranno divisi i partecipanti)

SEDE DATA ORARIO
LICEO CLASSICO “B.MARZOLLA” Mercoledì 10 novembre 2021

Giovedì 11 novembre 2021

H 15.30 – 16.30
LICEO CLASSICO “B.MARZOLLA” Mercoledì 17 novembre 2021

Giovedì 18 novembre 2021

H 15.30 – 16.30
LICEO CLASSICO “B.MARZOLLA” Mercoledì 24 novembre 2021

Giovedì 25 novembre 2021

H 15.30 – 16.30
LICEO CLASSICO “B.MARZOLLA Mercoledì 1 dicembre 2021

Giovedi 2 dicembre 2021

H 15.30 – 16.30

I CALENDARI DEI LABORATORI DI FILOSOFIA E REALTA’ AUMENTATA 3D SARANNO COMUNICATI IN ITINERE DALLA DOCENTE REFERENTE.

I laboratori saranno svolti in orario pomeridiano, in sede; l’accesso è previa prenotazione mezzo mail alla prof.ssa Rosanna Cucinelli referente del Liceo Classico (rosannacucinelli@marzollaleosimonedurano.it ) o mediante la compilazione del form  https://forms.gle/MLNtwcdSCpvUNoQY9

La nostra Scuola propone anche corsi propedeutici di Greco da tenersi presso le scuole secondarie di primo grado, secondo accordi tra le Istituzioni interessate.

Il Liceo Scientifico “Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni propone attività laboratoriali rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, attuati secondo la formula ‘ludendo docere’, ovvero l’approccio alla conoscenza delle discipline  sarà di tipo ludico, si avvarrà dell’utilizzo di fumetti, illustrazioni di miti e giochi di enigmistica e realtà aumentata 3D. Sarà, inoltre, considerata la possibilità, su richiesta, di proseguire l’attività laboratoriale nel mese di gennaio con date da concordare.

I laboratori saranno svolti in orario pomeridiano, in sede; l’accesso è previa prenotazione mezzo mail alla prof.ssa Giusi Becci referente del Liceo Scientifico (giusibecci@marzollaleosimonedurano.it ) o mediante la compilazione del form  https://forms.gle/MLNtwcdSCpvUNoQY9

Di seguito i laboratori programmati:

Data Dalle Alle Attività Obiettivi
18/11/21
16/12/21
16.00 17.00 Lab. di realtà aumentata: studiare le scienze, l’arte e la storia mediante la realtà aumentata

 

Conoscere i fondamenti della grafica e animazione 3D con competenze pratiche e arricchimento della percezione sensoriale
18/11/21
16/12/21
15.00 16.00 Scienze: prove di laboratorio Stimolare la curiosità nei ragazzi, partendo dalla chimica nel quotidiano
22/11/21
02/12/21
16.00 17.00 Latino: si proporranno  letture e frasi semplici in lingua riguardanti contesti legati alla quotidianità Entrare nel vivo della lingua latina, senza decifrare parole oscure o frasi complesse ma attraverso  un metodo induttivo
22/11/21
02/12/21
15.00 16.00 Filosofia :  introduzione alla filosofia. Perché studiare la filosofia oggi e confronto con i problemi sociali odierni. Implementare le competenze critico-riflessive e la capacità al dialogo

Il Liceo Artistico Musicale Simone Durano di Brindisi propone “COLORSONORI, attività laboratoriali rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, riguardanti i rispettivi indirizzi di studio, in diversi giorni della settimana presso la sede del Liceo Simone Durano – Brindisi.

 

LICEO ARTISTICO

Le attività laboratoriali hanno una funzione orientativa per accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole del percorso di studi da intraprendere alla conclusione del primo grado d’istruzione.

Gli incontri forniranno allo studente i basilari elementi di conoscenza dei diversi indirizzi di studio presenti nell’offerta formativa:

  • Architettura e Ambiente
  • Scenografia
  • Grafica
  • Arti figurative

 

I laboratori si avvarranno dell’apporto della realtà aumentata in 3D

Numero di studenti coinvolti: da un minimo di 8 ad un massimo di 20 studenti

LICEO ARTISTICO

Date Orario Attività obiettivi
10 novembre 2021
11 novembre 2021
17 novembre 2021
18 novembre 2021
24 novembre 2021
25 novembre 2021
30 novembre 2021
1 dicembre 2021
15.30-16.30

 

Dall’idea al progetto. Realizzazione di un elemento di design dal disegno cartaceo al modello 3D digitale.

Cambi scena. Realizzazione di scene animate applicate alle opere d’arte. Forme semplificate.

Processi di semplificazione delle immagini.

Opere contemporanee. Realizzazione di opere attraverso la tecnica dell’assemblage.

Conoscere e sperimentare le specificità degli indirizzi:  Architettura e Ambiente, Scenografia, Grafica e Arti figurative.

 

LICEO MUSICALE

I laboratori musicali saranno attivati in orario pomeridiano per tutti gli strumenti presenti al Liceo Musicale (Fisarmonica – Percussioni – Pianoforte – Chitarra – Clarinetto – Oboe – Flauto traverso -Tromba – Trombone  Corno – Sassofono – Canto – Violino – Violoncello) tenuti dai docenti di Esecuzione ed Interpretazione del Liceo Durano, con la metodologia del peer to peer: gli studenti del primo ciclo saranno affiancati dagli alunni del Liceo musicale. Tali corsi saranno attivati a partire dal 10 novembre 2021 dal lunedì al venerdì previa prenotazione alla referente prof.ssa Culazzo.

Altresì, sono programmati, sempre in orario pomeridiano, dei minicorsi propedeutici, consistenti in cinque lezioni individuali tenute dai docenti di Esecuzione ed Interpretazione del Liceo Durano, per i seguenti strumenti musicali: clarinetto – pianoforte- percussioni – sassofono – flauto traverso. Tali minicorsi saranno attivati a partire dal 10 novembre 2021,  previa prenotazione alla referente prof.ssa Culazzo.

I Laboratori si svolgeranno presso le aule e i laboratori del Liceo Artistico Musicale “Simone-Durano” di Brindisi, sito in Via Felice Assennato n. 1 nel rispetto assoluto di tutte le norme Covid vigenti.

Gli studenti richiedenti saranno contattati dal referente del Liceo Musicale.

Le famiglie degli studenti delle classi terze delle scuole del primo ciclo potranno inviare una mail con la dicitura all’oggetto

“Adesione Laboratori Orientativi Colori Sonori” a:

barbara.arrigo@marzollaleosimonedurano.it (per il Liceo Artistico)

fabiola.culazzo@marzollaleosimonedurano.it (per il Liceo Musicale)

 

Gli interessati riceveranno comunicazione di conferma con data e orario dell’incontro.

Oppure GLI INTERESSATI POSSONO contattarci mediante la compilazione del form:

https://forms.gle/MLNtwcdSCpvUNoQY9