Il Liceo Artistico “E. Simone” Costruttore di Identità

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Il Liceo Artistico “E. Simone” di Brindisi, diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Carmen Taurino, ha partecipato come parte attiva all’evento organizzato dall’Inner Wheel di Brindisi Porta d’Oriente dal titolo “Identità Storica. Territorio e Comunità Patrimoniali” svoltosi il 24 marzo presso Palazzo Nervegna. Un momento di riflessione partecipata sulle tematiche ampiamente condivise di valorizzazione del territorio, grazie agli interventi dei relatori, con il coinvolgimento attivo della Scuola, luogo atto a costruire l’identità. In questa occasione sono state illustrate le esperienze formative e le Buone Pratiche Didattiche realizzate nel corso degli anni dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico guidati dalla Prof.ssa Barbara Arrigo. Esperienze concrete del fare artistico che passano dall’esperienza diretta di osservazione, conoscenza e interpretazione dei beni presenti sul territorio, mediante l’applicazione dei processi creativi e delle tecniche espressive tradizionali e digitali.
L’ Estemporanea grafico pittorica è stato un momento per condividere la prima fase dell’esperienza creativa che passa dall’osservazione al disegno grafico; l’esposizione “Interpretazioni Artistiche per l’Appia Day” presenta il percorso didattico realizzato nell’ambito delle discipline di indirizzo del Liceo Artistico “E. Simone” di Brindisi, sotto forma di interpretazioni artistiche per l’Appia Day 2022, in collaborazione con l’APS Brindisi e le Antiche Strade. Il contributo interpretativo degli studenti e delle studentesse tiene conto delle competenze grafico espressive sviluppate nel periodo formativo del primo biennio, fino ad arrivare alle competenze progettuali dei quattro indirizzi del secondo biennio e del monoennio finale , qualificanti i profili in uscita : Architettura e Ambiente, Arti Figurative, Grafica, Scenografia. Attraverso lo studio dei beni presenti sul territorio è possibile individuare aspetti visivi e formali in cui il disegno è mezzo espressivo con cui si fissano le idee, strumento scientifico di indagine e conoscenza. Il percorso ha messo in evidenza la prima fase dell’iter progettuale, di documentazione e analisi degli esistenti, mediante l’ausilio del segno grafico e l’uso del colore, con l’obiettivo di raccogliere i concept fondanti dell’idea creativa nel suo divenire.
Infine, sono stati presentati al pubblico gli esiti positivi, con carattere curatoriale, riscontrati nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento con la mostra fotografica “L’itinerario Sbagliato di un Cavaliere Errante”, per il progetto “Operando per la stagione teatrale”.
Anche nell’ambito delle progettualità PON 2014-2020 i due moduli tematici l’“Itinerario stratificato del Quartiere di San Pietro degli Schiavoni” e l’“Itinerario Visivo Tattile del Quartiere di San Pietro degli Schiavoni”, finalizzati al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, confermano il valore formativo dei risultati.
Le esperienze che il Liceo “E. Simone” da sempre mette in atto, evidenziano l’importanza della formazione artistica per lo sviluppo di una consapevolezza costruttrice di identità nei giovani studenti.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *