Il Liceo Leo protagonista del premio Palmina Martinelli

  

In occasione del primo concorso ‘’Palmina Martinelli’’, bandito dalla questura di Brindisi, il cortometraggio presentato dal liceo scientifico “Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni è stato inserito fra i tre video finalisti, sbaragliando la concorrenza di altre quarantadue scuole.

 

Alla realizzazione di questo cortometraggio intitolato ‘’Scegli te’’ (Choose Yourself) hanno collaborato con grande passione e dedizione gli studenti delle classi III B, IV A, IV B e V B, coordinati dalle docenti Maria Gianfreda (referente del progetto), Chiara Consiglio e Maria Linda Galasso. Protagonisti del video sono Alessia Ardone e Giulio Cesare Gavin, due giovani talenti accomunati dalla passione per il teatro e la recitazione. Le riprese sono state curate da Alice Lodeto, anche lei una punta di diamante dell’Istituto. Tutti gli studenti partecipanti hanno fatto ricorso alle proprie risorse in termini di competenze, strumentazione tecnica e contenuti del lavoro in sinergia con gli altri componenti della scuola e con le referenti.

   

Il progetto è stato accolto con entusiasmo e propositività: partendo dalla rievocazione del tragico caso di Palmina Martinelli, è scaturita un’attenta riflessione relativa al fenomeno della violenza sulle donne. Le impressioni, le emozioni e le idee esternate dagli studenti sono state convogliate in un lavoro che si proponeva l’obiettivo di scuotere le coscienze, scongiurando ogni possibile assuefazione e rassegnazione.

   

Il cortometraggio è stato girato per buona parte tra le mura scolastiche, per dimostrare che tematiche come la violenza sulle donne non sono poi così distanti dai giovani. Esso racconta il degenerare di una relazione tra adolescenti segnata da abusi e violenze. Si trasmette quindi un importante messaggio, mostrando che è sempre possibile scegliere: scegliere di perpetrare la violenza, di subirla ma anche di rifiutarla,  scegliendo se stessi. Il taglio dato alla storia narrata, la successione delle immagini e il crescendo emotivo che esse scandiscono compongono quasi uno spot degno della migliore “pubblicità progresso”: il messaggio è intenso, incisivo e colpisce il cuore, passando per la mente.

Da tale esperienza gli studenti stessi hanno ulteriormente maturato una concezione di ‘’amore’’ fondata sul reciproco rispetto e sulla stima. Lo scopo di tali concorsi è proprio questo: sensibilizzare le nuove generazioni su temi attuali e scottanti.

Autrici dell’articolo: studentesse Chiara Mingolla e Martina Mingolla, docente prof. Chiara Consiglio.

Nelle foto: Alice Lodeto (regista del cortometraggio del Liceo Leo), Alessia Ardone e Giulio Gavin (protagonisti del cortometraggio), gli alunni del Liceo Leo, Maria Gianfreda, Linda Galasso e Chiara Consiglio (docenti referenti del progetto), Roberto Cenci (Regista, Presidente di Giuria), Carmen Taurino (DS del Marzolla – Leo).

Potete vedere il filmato premiato al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=ByXOoZiFhqs&list=PLrrDo-jnQDxAJ7eEQb6tmC-LPJPUzStKi&index=2

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *