ASL “La Bottega dell’arte” – laboratorio di ceramica.

  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery
  • gallery

Si è concluso a giugno il laboratorio di ceramica “ La Bottega dell’arte” che il Club per Unesco di Brindisi, nell’ambito del progetto iconografico artistico e musicale dell’alternanza Scuola- Lavoro, ha realizzato attraverso i percorsi tematici del museo “F.Ribezzo” di Brindisi che si è inserito, partecipando attivamente alla sua realizzazione.
Hanno partecipato al progetto studenti delle classi quarte e quinte del Liceo “B .Marzolla” e Liceo “ E. Durano Simone”.
L’esperimento che aveva lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo dell’artigianato ha avuto un grande successo.
I ragazzi hanno sperimentato, con l’aiuto dell’esperta Giulia Ruzzenente, le loro capacità manuali e creative. Il loro interesse ed entusiasmo è nato dopo aver visitato le sale del Museo e aver ammirato i tanti preziosi reperti archeologici lì conservati, oltre ad aver visitato la mostra esposta nel Museo “Ceramica – La tradizione della comunità”, allestita dai soci del Club Unesco di Brindisi.
Gli studenti hanno realizzato con la tecnica del “colombino”: anfore, trozzelle e lucerne dando libero sfogo alla loro inventiva.
È stato interessante seguire il percorso che gli alunni hanno intrapreso: dal primo impatto con la materia informe, il “panetto di argilla”, alla graduale creazione dell’opera finita.
Giulia Ruzzenente ha realizzato un video con le interviste e le immagini degli studenti a lavoro.
Si ringrazia la cooperativa sociale Eridano di Brindisi, che ha reso possibile con la loro disponibilità la cottura dei manufatti.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *