Liceo in 4 anni, una sfida possibile

 

La scelta di rinnovare l’attivazione del percorso quadriennale nasce dal bisogno di riqualificare, sostanzialmente,  il ruolo dello studente all’interno del nuovo assetto scolastico, partendo da una diversa organizzazione dei percorsi disciplinari.

Il successo del vigente corso quadriennale, completo nelle sue classi composte da in media 20-22 alunni, conferma la bontà del progetto già autorizzato dal Ministero dell’Istruzione con decreto ministeriale prot. 1568 del 28.12.2017 e soprattutto quanto l’attenzione all’alunno sia centrale mediante il diverso assetto didattico e organizzativo.

Il progetto si propone di garantire il raggiungimento, in quattro anni, degli obiettivi specifici di apprendimento, previsti per l’indirizzo di studi del liceo classico.

Per conseguire il pieno raggiungimento degli obiettivi previsti per il liceo ordinamentale all’interno del quadriennio si è deciso di prolungare il tempo scuola, dilatando l’orario settimanale e distribuendo nel corso dei quattro anni le ore curricolari del quinto anno compensando, in gran parte, la riduzione di un’annualità del percorso scolastico .

 

Il progetto, in sintesi, prevede:

  • I° BIENNIO con potenziamento di lingua e cultura inglese
–       II° BIENNIO articolato in: Indirizzo Giuridico-Economico
  Indirizzo Spettacolo
  Indirizzo Biomedico

 

In base alla delibera n.64 del Consiglio di Istituto del 23/12/2021 la classe prima sarà costituita da non più di 27 elementi.  All’inizio del secondo biennio sarà articolata negli indirizzi proposti in base alle scelte delle famiglie e degli studenti di modo che l’articolazione del numero minore conti almeno 5 unità.

  • L’indirizzo giuridico-economico permette l’inserimento diretto nel mondo del lavoro e la prosecuzione degli studi universitari in tutti i corsi di laurea, in particolare in corsi che preparano alle professioni di ambito socio-economico (Statistica, Scienze Economiche) ; alle professioni economico-gestionali (Economia Aziendale, Economia e Finanza, Scienze Assicurative); alle professioni giuridiche (Giurisprudenza, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Scienze Politiche Internazionali)
  • L’indirizzo spettacolo offre la possibilità di approfondire lo studio dell’uomo nelle sue dimensioni sociali e multiculturali. Permette l’inserimento diretto nel mondo del lavoro e si propone di far acquisire un vasto patrimonio culturale di base ed una metodologia di studio e di lavoro che consentano agli studenti di seguire qualsiasi facoltà universitaria in particolare  di indirizzo umanistico, storico-letterario, sociologico e  l’accesso a scuole di teatro o al DAMS.
  • L’indirizzo biomedico    consente allo studente di inserirsi nel mondo del lavoro o di proseguire gli studi potenziandone le competenze in riferimento ai percorsi di studi   nelle Facoltà di Medicina, Farmacia, Ingegneria, Chimica, Biologia, Matematica, Fisica, Architettura.

La centralità della persona, le esigenze ad essa correlate di una crescita armonica e preparata ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e di una formazione globale approfondita nel settore delle discipline istituzionali del Liceo Classico e, al tempo stesso, arricchita da nuovi saperi, determina l’individuazione di tre indirizzi “specialistici” nel secondo biennio.

 

Le articolazioni nei tre indirizzi del secondo biennio assumono una spiccata connotazione orientante rispetto al mondo del lavoro.

 

La scelta dei tre indirizzi sopraelencati  scaturisce da criteri scientifici, derivanti da un’attenta valutazione dei percorsi post-diploma dei nostri studenti.

 

Le discipline oggetto di studio, infatti, non sono distribuite lungo tutto il corso dell’anno ma    concentrate in uno dei due quadrimestri. Questo adattamento del calendario scolastico è  dettato dalla convinzione, confermata dall’esperienza di questi quattro anni,  che lo studio intensivo di una disciplina sia particolarmente proficuo e favorisca un apprendimento  consapevole,  grazie alle  possibilità di pratiche didattiche innovative e incisive. Tale modulazione può meglio indurre, inoltre, lo studente  nello sviluppo  di competenze quali autonomia, responsabilità, capacità di progettazione del proprio tempo per raggiungere gli obiettivi di studio. Non solo: la suddivisione delle discipline per blocchi di quadrimestre riduce notevolmente il carico di lavoro domestico, poiché la gamma delle discipline previste in orario settimanale diviene notevolmente ridotta rispetto ai paralleli percorsi ordinamentali.

La suddivisione per blocchi di quadrimestri va, dal secondo anno in poi, ad intrecciarsi con la scansione annuale di alcune discipline, in numero crescente dal secondo al terzo anno, come di seguito illustrato.

 

 

I quattro anni di esperienza sul campo ci hanno permesso di verificare nei fatti la validità e l’efficacia della proposta progettuale presentata quattro anni fa e approvata con  Decreto ministeriale  del 0001568 del 28-12-2017.

Restano invariati i  quadri orari annuali e settimanali per ciascuna disciplina di studio e per ciascun anno di corso; resta invariata la modalità di rimodulazione e adeguamento del calendario scolastico annuale e dell’orario settimanale delle lezioni per compensare la riduzione di una annualità del percorso scolastico.

 

Si conferma la scelta di potenziare la conoscenza della lingua inglese portando a 5 ore il monte orario del primo biennio e sviluppando alcuni moduli di discipline non linguistiche con metodologia CLIL.

 

Si conferma la scelta di potenziare le discipline STEM non solo recuperando tutte le ore del quinto anno e aggiungendo, per l’indirizzo biomedico, ore di fisica e di scienze naturali, ma anche introducendo moduli di Fisica con metodologia CLIL e intensificando le attività in collaborazione con le Università del territorio .

 

Si introducono alcuni moduli, nei quattro anni di corso, appositamente studiati per favorire negli studenti una conoscenza dei problemi legati al rapporto uomo/ambiente e per sensibilizzarli alla transizione ecologica: si ritiene , infatti, che sebbene tali argomenti siano affrontati anche in ed. civica sia importante destinare tempo e approfondimenti multidisciplinari (coinvolgendo scienze naturali, fisica, geostoria) e utilizzando gli strumenti digitali innovativi di cui il Liceo è dotato.

Si potenzia l’uso del digitale all’interno della didattica delle discipline.

 

Si conferma la scelta della suddivisione e dei blocchi per quadrimestre.

 

 

I criteri di priorità deliberati dal Consiglio di Istituto (delibera n 64 del 23/12/2021) da applicare in caso di eccedenza di richieste di iscrizione sono i seguenti:

 

 

In caso di eccedenza di iscrizioni verrà stilata una graduatoria tra tutti gli iscritti al Liceo quadriennale e a ciascun iscritto verrà attribuito un punteggio derivante dalla somma algebrica (A+B) dei seguenti valori numerici: voto finale di licenza della scuola secondaria di primo grado (A) più voto di profitto assegnato nella disciplina Inglese in sede di scrutinio finale del terzo anno (B). Pertanto il massimo punteggio conseguibile è pari a pp. 20/20.

In caso di parità di punteggio si applicheranno i seguenti  criteri in ordine  gerarchico:

1) In caso di parità di punteggio derivante dalla somma A+B verrà assegnata la priorità allo studente che abbia riportato  voto più alto in Inglese in sede di scrutinio finale  (B).

2) In subordine, in caso di ulteriore parità di punteggio derivante non solo dalla somma A+B, ma anche da eguale valore numerico riferito al voto di profitto in Inglese (B), verrà riconosciuta la lode assegnata nel voto finale di licenza come criterio  di precedenza (ad esempio, a parità di punteggio pp 20  derivante da 10 (A)+ 10 (B)verrà data priorità a chi ha riportato la lode nel voto di licenza finale);

3) In subordine, a fronte di un’ ulteriore  parità di punteggio (ad esempio due aspiranti che raggiungono entrambi 20 come punteggio complessivo ed hanno ottenuto entrambi la lode), verrà utilizzato come criterio di priorità l’ultimo valore indicatore Isee, assegnando la precedenza all’indicatore Isee più basso. .

 

 

 

  • Quadro orario settimanale

 

  1° biennio 2° biennio
  I anno II anno III anno IV anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti- orario settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 5 5 6
Lingua e cultura latina 5 5 5 5
Lingua e cultura greca 5 4 4 4
Lingua e cultura straniera 5 5 4 3
Storia   2 3 3
Storia e geografia 4 2    
Filosofia   1 4 3
Matematica * 4 4 2 2
Fisica 1 1 2 2
Scienze naturali ** 3 3 2 2
Storia dell’arte   1 2 2
Scienze motorie e sportive 2 3 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 2
 

Totale ore 1° biennio

34 37    
Attività e insegnamenti opzionali obbligatori in base all’indirizzo scelto- orario settimanale
Diritto (indirizzo giuridico economico)     1 1
Economia politica (indirizzo giuridico economico)     1 1
Storia del teatro ( indirizzo spettacolo)     1 1
Musica( indirizzo spettacolo)     1 1
Scienze naturali ( indirizzo biomedico)     1 1
Fisica (indirizzo biomedico)     1 1
Totale ore opzionali aggiuntive per indirizzo     2 2
Totale ore 2° biennio     38 38

 

*Con informatica al primo biennio

**Biologia, chimica, scienze della terra
Quadri orari   settimanali per ciascuna disciplina di studio e per ciascun anno di corso

 

I ANNO

 

.

 

I QUADRIMESTRE  
Lingua e letteratura italiana 8
Lingua e cultura latina 10
Religione cattolica o attività alternative 2
Matematica * 8
Scienze naturali ** 6
   
Totale ore primo quadrimestre 34
   
II QUADRIMESTRE  
Lingua e cultura greca 10
Lingua e cultura straniera 10
Storia e geografia 8
Fisica 2
Scienze motorie e sportive 4
   
Totale ore secondo quadrimestre 34

 

 

II ANNO

 

I QUADRIMESTRE  
Lingua e letteratura italiana 10
Lingua e cultura latina 10
Storia e geografia 2
Lingua e cultura straniera 10
Fisica 2
Scienze Motorie e sportive 3
Totale ore primo quadrimestre 37
II QUADRIMESTRE  
Lingua e cultura greca 8
Storia e geografia 2
Storia 4
Filosofia 2
Matematica * 8
Scienze naturali ** 6
Scienze motorie e sportive 3
Storia dell’arte 2
Religione cattolica o attività alternative 2
Totale ore secondo quadrimestre 37

 

 

 

III ANNO

 

 

  Indirizzo giuridico-economico Indirizzo spettacolo Indirizzo biomedico
I QUADRIMESTRE      
Lingua e letteratura italiana 5 5 5
Lingua e cultura latina 5 5 5
Lingua e cultura greca 4 4 4
Lingua e cultura straniera 4 4 4
Storia 6 6 6
Filosofia 2 2 2
Matematica * 4 4 4
Storia dell’arte 4 4 4
Scienze motorie e sportive 4 4 4
       
Totale ore primo quadrimestre  38 38 38
       
II QUADRIMESTRE      
Lingua e letteratura italiana 5 5 5
Lingua e cultura latina 5 5 5
Lingua e cultura greca 4 4 4
Lingua e cultura straniera 4 4 4
Filosofia 6 6 6
Fisica 4 4 4
Scienze naturali ** 4 4 4
Religione cattolica o attività alternative 2 2 2
Diritto (indirizzo giuridico economico) 2    
Economia politica (indirizzo giuridico economico) 2    
Storia del teatro ( indirizzo spettacolo)   4  
Scienze naturali ( indirizzo biomedico)     2
Fisica (indirizzo biomedico)     2
Totale ore opzionali aggiuntive per indirizzo      
Totale ore secondo quadrimestre 38 38 38

 

 

IV ANNO

 

  IV anno
Lingua e letteratura italiana 6
Lingua e cultura latina 5
Lingua e cultura greca 4
Lingua e cultura straniera 3
Storia 3
Storia e geografia  
Filosofia 3
Matematica * 2
Fisica 2
Scienze naturali ** 2
Storia dell’arte 2
Scienze motorie e sportive 2
Religione cattolica o attività alternative 2
Diritto (indirizzo giuridico economico) 1
Economia politica (indirizzo giuridico economico) 1
Storia del teatro ( indirizzo spettacolo) 1
Musica ( indirizzo spettacolo) 1
Scienze naturali ( indirizzo biomedico) 1
Fisica (indirizzo biomedico) 1
Totale ore opzionali aggiuntive per indirizzo 2
Totale ore 2° biennio 38

 

 

 

 

 

 

ORARIO LEZIONI:

 

  Monte ore

settimanale :

Nr. Giorni uscita alle  13.00

(cioè 5    ore di lezione al giorno )

nr. giorni uscita alle 14.00

(cioè 6   ore di lezione al giorno )

nr. giorni uscita alle 15.00

(cioè 7   ore di lezione al giorno )

classe 1°   34 2  4 /
         
classe 2°   37 1 3 2
         
classe 3°   38 / 4 2
         
classe 4°   38 / 4 2

 

 

 

 

 

1° ora 8.00-9.00  
2° ora 9. 00-10. 00  
3° ora 10. 00-10.50  
  10.55-11.10 Pausa ricreativa
4° ora 11.00-12. 00  
5° ora 12. 00-13. 00  
6° ora 13. 00-14. 00  
7° ora 14.00-15.00  

 

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *