SID – Safer Internet Day I ragazzi del Liceo Musicale “Durano” a Bari

  • gallery
  • gallery

Safer Internet Day

Pubblicato da Liceo Scientifico "G.Salvemini" Bari su Giovedì 7 febbraio 2019

Ieri a Bari si è tenuto il Safer Internet Day, il terzo evento di importanza regionale dell’anno (dopo l’inaugurazione dell’Anno Scolastico a Lecce e il Festival dei Licei musicali di Puglia a San Giovanni Rotondo) che ha visto protagonista il Liceo Musicale Durano.
Alla presenza di numerose autorità del mondo della scuola e della politica (a partire da Anna Cammalleri e Michele Emiliano), nel Liceo Salvemini di Bari si è tenuta un’importante giornata per la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, nel corso della quale la Regione Puglia ha confermato il suo incondizionato impegno nella lotta alle violenze giovanili sia onlineche offline, proprio in considerazione della drammaticità del fenomeno della violenza e della prevaricazione, confermato dai dati statistici nazionali.
Proteggere i ragazzi dalle insidie del web è un atto importantissimo, perché si tratta di un mondo con cui il ragazzo entra in contatto sin da molto piccolo e che, di fatto, continua per tutta la vita. La parola d’ordine è dotare gli adolescenti degli strumenti adatti, metterli in condizione di capire in che tipo di “giungla” siano entrati e consentire di poterla utilizzare al meglio.
L’IISS Marzolla-Leo-Simone-Durano ha da tempo sposato strategie anti-bullismo ed anti-cyberbullismo, esortando molti docenti a partecipare a corsi di formazione sul tema e realizzando progetti (come per esempio sull’uso del cellulare in classe) che sono stati coniugate con le dinamiche di cittadinanza attiva nell’àmbito del progetto “partecipazione attiva di studenti, studentesse e genitori” (DM 851/17 art.3) di cui l’IISS è scuola capofila.
Non a caso la performance presentata a Bari è stata protagonista della serata del 7 maggio scorso presso il Teatro Verdi di Brindisi durante l’inaugurazione della “settimana della musica”. Si tratta di un inno, il ballo contro i bulli di Giacomo Sances estratto dal romanzo sinfonico La teoria della Giostra, che la Scuola sente come profondamente come suo. La formazione che ha suonato e cantato il brano era costituita da un coro (di diciotto cantanti), percussioni, fisarmonica e nove chitarre. Schierati in due file con foulard e cravatte colorate, perfettamente coordinati nelle voci e nei movimenti, i ragazzi hanno lanciato il loro inno contro il bullismo e ben presto emozionato il pubblico che ha sin da subito accompagnato con il battito delle mani. Complimenti, ragazzi!
Debora de Fazio

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *