Una generazione di superbravi al liceo “Marzolla Leo Simone Durano”

  • gallery
  • gallery

Un diploma in tasca e brillanti carriere all’orizzonte. I superbravi della maturità appena conclusa hanno poco tempo per pensare alle vacanze. Ci sono da preparare i test di ammissione alle facoltà, i corsi di perfezionamento da seguire e possibilmente un lavoretto che li aiuti a mantenersi negli studi. Ambiziosi ma con i piedi per terra, sognano di costruire con calma il loro futuro sia professionale che familiare. Per chi ha ottenuto il massimo dei voti, la carriera universitaria inizia con il piede giusto. Lo sanno bene gli studenti del liceo “Marzolla-Leo-Simone-Durano” che hanno superato brillantemente gli esami di Stato ricevendo, in alcuni casi, anche i complimenti da parte dei presidenti esterni. «Ammetto che ero molto in ansia prima della seconda prova scritta – confessa Enrico D’Adamo, 100 e lode al liceo artistico “Simone” – si trattava di realizzare un progetto di Architettura, una galleria espositiva per alcuni oggetti di cancelleria della durata di diciotto oro. Un lavoro molto impegnativo ma avevamo le giuste competenze per poterlo affrontare. Ora sto lavorando, voglio mettere un po’ di soldi da parte per l’università. A settembre mi trasferirò a Roma, mi sono iscritto alla facoltà di Storia alla Sapienza». Sogna di diventare una famosa cantante d’opera Eugenia Siliberto, superbrava del liceo musicale “Durano” di Brindisi. «All’esame – ci racconta – ho portato delle aree d’opera di Vivaldi e Donizzetti. E’ stato un esame nel complesso sereno, i docenti e il presidente esterno, hanno fatto in modo di mettere tutti a proprio agio. Tra qualche settimana mi trasferirò a Venezia dove al Conservatorio studierò canto lirico. Ho scelto, allo stesso tempo, di iscrivermi alla facoltà di Filosofia perché, grazie alla professoressa Gigante, ho scoperto di avere una grande passione per questa materia. Ti insegna a pensare in modo critico, libero e audace. Tra dieci anni, però, vorrei essere in uno dei teatri più importanti per esibirmi come cantante». «Sono stati cinque anni bellissimi – racconta Ludovica Aspromonte 100 e lode al liceo classico “Marzolla”, se ne avessi la possibilità vorrei tornare indietro. Come sottolinea Calvino, il classico non si legge ma si rilegge, diventa, cioè, uno specchio che riflette aspetti sempre nuovi del mondo di chi lo interpreta. Mi iscriverò alla facoltà di Lettere Classiche a Lecce, sogno di diventare una docente. Il 10 agosto partirò alla volta di Dubai per una vacanza studio di quindici giorni
per imparare bene l’inglese». Si aspettava una prova di matematica decisamente più difficile Vittorio Salonna superbravo del liceo scientifico “Leo” di San Vito dei Normanni. «Forse perché sono stato io a sorteggiare la busta – scherza – sta di fatto che sia i problemi che i quesiti erano decisamente alla nostra portata. Nel corso dell’anno scolastico ci eravamo preparati a dovere, con simulazioni sia per la seconda prova che per il tema d’italiano. Da grande mi piacerebbe diventare un pilota di linea anche se so bene che la strada è molto lunga. Mi sono iscritto alla Bicocca di Milano alla facoltà di Scienze e tecnologie geologiche perché l’ambiente è un’altra grande passione». Ecco i nomi di tutti i superbravi: Liceo classico “Marzolla”
Classe VA: Febbraro Alessandro (100 e lode); Marinelli Chiara (100 e lode) Ria Francesca (100 e lode); Tommasi Manila (100 e lode); Cigliola Benedetta (100); De Blasi Agnese (100); Di Lorenzo Gaia Giulia (100); Ria Maria Laura (100); Sardanelli Francesca (100).
Classe VB: Marra Sarah Rita(100 e lode); Massa Letizia Maria Teresa (100 e lode); Russo Erika (100 e lode); Taurino Maria Ester (100 e lode). Gismondi Eleonora (100); MusticaFrancesca (100); Patisso Alessia (100); Rizzo Benedetta (100); Trombino Alice Greta (100). Classe VC: Aspromonte Ludovica (100 e lode); Mottolese Michelle (100 e lode); Pace Samuel (100 e lode); Vadacca Ludovica (100 e lode); Angelini Giorgia (100); Aspromonte Giorgia (100); Manigrassi Serena Rita (100); Stasi Vittoria (100); Zingarelli Gaetano Alberto (100). Liceo scientifico “Leo” San Vito dei Normanni. Classe VA: Argentieri Giulia (100 e lode); Buongiorno Elisa (100 e lode); Pomes Francesca (100 e lode); Salonna Vittorio (100 e lode). Massari Desire (100); Petrarolo Giorgia (100); Ruggiero Giulia (100); Zurlo Mattia (100); liceo artistico “Simone” Brindisi classe VA: D’adamo Enrico (100 e lode); Marsella Ilaria (100). Classe VB Spagnoletto Maria (100 e lode); Petrosillo Iolanda (100). Liceo musicale “Durano” classe M:Del Prete Elisa (100 e lode); Siliberto Eugenia (100 e lode). Natola Francesca (100); Polito Federica (100).
M.C.C.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *